Seleziona una pagina
Quella che vedi nel titolo è una domanda che ogni Imprenditore si fa durante il suo percorso di vita. La prima cosa da fare, però, è capire cosa vuol dire Formazione e cosa vuol dire invece Successo.

Cos’è la Formazione?

La formazione permette ad ogni Imprenditore di aumentare il potenziale della propria impresa e proiettarla in una prospettiva di successo grazie all’aumento e alla acquisizione di competenze, capacità, tecniche di sviluppo e attitudini che l’Imprenditore stesso e i suoi collaboratori apprendono e mettono in pratica. ( Prendi nota di questa ultima parte….dopo ne riparliamo…)

 

Quali sono gli obiettivi della formazione?

La formazione deve essere considerata come un elemento Strategico dell’Azienda. Il suo obiettivo è di facilitare il raggiungimento degli obiettivi e/o contribuire alla coesione dei collaboratori e dipendenti attorno alla cultura e ai valori aziendali. Qui do per scontato che la Tua Azienda, piccola o grande che sia, abbia abbia dei Valori che vuole trasmettere sia al Cliente che acquista i tuoi prodotti o servizi, sia ai propri collaboratori.

 

È davvero importante fare formazione?

Una formazione costante ci permette di aumentare il rendimento di ogni persona e la sicurezza in se stessi nell’affrontare le sfide aziendali. Un altro aspetto che invece molti non colgono è il miglioramento del clima di lavoro dovuto alla coesione dei collaboratori, che si sentiranno maggiormente focalizzati a raggiungere un unico traguardo comune. Questo grazie anche alla conoscenza di un unico linguaggio comune e ai valori aziendali condivisi dal gruppo.

Acquisisci Nuovi Clienti e Vendite: Richiedi una Consulenza GRATUITA! >>

 

Cosa significa ”Avere Successo” per un Imprenditore?

La prima cosa che ti viene in mente è sicuramente il profitto, il guadagno e il fatturato: questi sono sicuramente indicatori del successo della nostra Azienda, ma sono davvero gli unici?

No, certo che no. Uno dei sogni condivisi da moltissimi imprenditori, infatti, è quello di avere più tempo libero da poter dedicare alle loro passioni, alla famiglia o ai propri figli. Come si ottiene più tempo libero? Attraverso la delega, la responsabilizzazione dei propri collaboratori e l’automatizzazione dei processi aziendali.

È facile da attuare? Nel caso della delega molti imprenditori oppongono una forte resistenza a questa separazione da quello che vedono come il proprio gioiello di famiglia, considerando molto spesso i propri collaboratori incapaci di mantenere le procedure o il controllo come disposto.

Nel secondo caso (quello dell’automatizzazione dei processi) è invece molto più semplice in quanto, se prendiamo come esempio il settore del Funnel Marketing, la tecnologia ci offre la possibilità di costruire Sistemi di Marketing che una volta settati e programmati possono svolgere il lavoro autonomamente necessitando solo di misurazioni periodiche e ottimizzazioni.

Bene, adesso che abbiamo fatto chiarezza vediamo un’ultima domanda molto importante…

È davvero necessaria la formazione per avere successo?

Oppure, ancora meglio:

Quali sono le probabilità che la mia azienda abbia successo grazie ad un corso di Formazione? 

Di seguito cosa abbiamo imparato in tutti questi anni e quali sono secondo noi i fattori che incidono notevolmente sull’esito dei corsi di Formazione ( soprattutto in ambito Marketing).

Esistono due tipi di Imprenditori, Passivi e Attivi.

L’imprenditore passivo è il soggetto che aspetta che il mezzo (nel nostro caso la Funnel Marketing Formula®) risolva i suoi problemi (mancanza di clienti, vendite, profitti ecc…) in modo automatico e senza alcun impegno o attività da parte sua. Una volta appreso il metodo aspetta passivamente rimandando la messa in opera dei concetti spiegati e ritornando al metodo di lavoro sempre usato fino a quel momento senza apportare alcun cambiamento alle propri e abitudini.

L’imprenditore attivo è invece la persona che apprende con coinvolgimento il metodo, il processo o la formula e se ne appropria dimostrando un atteggiamento anche di proattività. L’imprenditore attivo/proattivo si responsabilizza del suo operato e mette in pratica TUTTI gli step e azioni necessarie al raggiungimento dell’obiettivo. In definitiva non è disposto a scaricare la responsabilità del suo successo o insuccesso ad una causa o situazione esterna.

Questa seconda tipologia di Imprenditori coinvolge e include nella formazione i suoi collaboratori creando una sinergia di squadra indirizzata ad una meta. A sua volta i collaboratori coinvolti saranno promotori dei concetti appresi in formazione creando una rete e una cultura aziendale rivolta al raggiungimento degli obiettivi.

Acquisisci Nuovi Clienti e Vendite: Richiedi una Consulenza GRATUITA! >>

 

Fattore Tempo

I casi di successo che in questi anni abbiamo avuto hanno sempre richiesto un tempo dedicato all’analisi, sviluppo, lancio e ottimizzazione dei Sistemi di Marketing. Questo significa che i risultati di un sistema di Marketing non sono misurabili dopo 1 o 2 mesi ma necessitano di un tempo maggiore. Come spesso può capitare in fase di analisi del Business ci si può rendere conto che alcune componenti non sono competitive sul mercato e che quindi bisogna cambiarle in corsa: un esempio classico è il prodotto uguale ad altri 100 e con nessun elemento differenziante che possa favorirne l’acquisto.

La strategia di Marketing 

Sempre più spesso arrivano ai nostri corsi Imprenditori che hanno una visione concentrata sul proprio prodotto ma senza alcuna strategia di Marketing che possa portare ad acquisire nuovi clienti, fidelizzarli e fare in modo che comprino i suoi prodotti. Hanno ben chiaro il prodotto ma non hanno nessuna Strategia per venderlo e fare crescere l’azienda. Qui è dove molti business cadono anche con ottimi prodotti o servizi. Abbiamo visto invece che in tutti i casi di successo gli Imprenditori hanno applicato la Strategia studiata creando una Scala del Valore (parte integrante della Funnel Marketing Formula®) che permettesse di captare clienti sul mercato e mantenerli nel tempo.

Bene, questi sono i fattori costanti che abbiamo trovato in tutti i casi di successo dei nostri Corsisti e che potremmo dire sono necessari al raggiungimento del successo della Tua azienda.

Vorrei chiudere questo articolo con una frase celebre di Henry Ford:

C’è qualcosa che costa molto di più che formare le persone e rischiare che se ne vadano, ed è non formarle e rischiare che rimangano.

Acquisisci Nuovi Clienti e Vendite: Richiedi una Consulenza GRATUITA! >>

%%title%% ultima modifica: 2019-11-26T17:01:11+00:00 da Thomas