Seleziona una pagina

Come possono le aziende utilizzare Telegram nella loro strategia di Marketing? Prima di incominciare dobbiamo pero’ fare una veloce introduzione. Negli ultimi mesi, principalmente come conseguenza delle nuove politiche sulla privacy di Whatsapp, il mondo della messaggistica istantanea ha subito dei grossi cambiamenti: abbiamo visto nascere nuove applicazioni come Signal e crescere in maniera esponenziale l’utenza dei principali “competitor” di Whatsapp, come ad esempio Telegram per le aziende che vogliono comunicare con i loro clienti in modo diretto.

Ma Telegram non è solamente un’alternativa a Whatsapp, ma un’applicazione innovativa e unica che offre diversi benefici che puoi sfruttare per migliorare la tua comunicazione aziendale, sia interna che esterna.

In questo articolo abbiamo raccolto alcune strategie Telegram per aziende di successo da poter attuare subito.

Cos’è Telegram

In breve, Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea in costante crescita e con molte caratteristiche che la rendono unica.

Negli ultimi mesi Telegram ha ricevuto un aumento sostanziale di utenza (500 milioni di utenti attivi al 13 Gennaio 2021) essendosi posizionata come una versione più sicura di Whatsapp.

Se avevi già provato a studiare questa piattaforma e ti sei arreso a causa della scarsa utenza, ti consigliamo di rivalutare la cosa. Oltre al numero di utenti in costante crescita, Telegram ha moltissime funzionalità aggiuntive rispetto ai suoi competitors che lo rendono uno strumento molto interessante in ambito business.

Andiamo ora a scoprire quali strategie telegram per aziende puoi mettere in piedi per ottenere nuovi clienti per la tua attività grazie alla piattaforma di messaggistica.

Le migliori Strategie Telegram per aziende

Vediamo le principali:

I gruppi Telegram per la Tua community

Così come su Whatsapp, su Telegram è possibile avere dei gruppi composti da più persone. A parte per l’aumento dei membri massimi del gruppo, questi ultimi funzionano in modo praticamente identico a quelli del competitor, ma questo non significa che non siano una valida alternativa per via delle diverse feature uniche disponibili su Telegram (ne parliamo meglio nella sezione dedicata alla Comunicazione Interna, in fondo all’articolo).

Un utilizzo utile per migliorare il tuo marketing è quello di creare un gruppo Telegram per ospitare la tua community. Se hai una fanbase attiva o hai bisogno di creare conversazione tra i tuoi clienti, il gruppo è quello che fa per te in quanto permette ai tuoi utenti di fare domande, chiedere e dare opinioni, condividere risultati e molto altro, a seconda dello scopo del tuo business.

Ma uno strumento ancora più interessanti dei gruppi sono i canali Telegram, che fra le strategie telegram per aziende sono davvero un ottimo strumento. Andiamoli a vedere in dettaglio nel prossimo paragrafo.

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace

Il canale Telegram promozionale

Il canale è la prima funzione davvero interessante esclusiva di Telegram: la possibilità di trasmettere informazioni uno a molti (nella modalità del broadcasting) in una chat dedicata a cui le persone si possono unire autonomamente. Infatti, ogni canale Telegram ha un suo link di accesso che puoi allegare alle tue email, nella thank you page dei tuoi funnel, sui social e praticamente ovunque durante il customer journey.

Puoi utilizzare questi messaggi broadcast come estensione della tua campagna di email marekting: inoltrando contenuti di VALORE (questa cosa è estremamente importante, perché pubblicare solo offerte NON funzionerà), aggiornamenti, offerte ecc… tutto in maniera più diretta e sintetica direttamente sul telefono dei tuoi utenti. Esattamente come con le mail, hai la possibilità di programmare i messaggi da mandare: questo significa che ogni settimana/mese dovrai ritagliarti un’ora per programmare i tuoi messaggi e non dovrai più pensare a nulla.

I canali hanno anche la possibilità di permettere alle persone di commentare sotto ad un messaggio mandato dall’amministratore: questo permette una comunicazione molto più organizzata e user-friendly. Come hai visto anche i canali sono fra le strategie telegram per aziende più potenti.

Il Customer care efficace grazie a Telegram  

Mi dispiace illuderti, ma al momento è impossibile e controproducente pensare che sia possibile automatizzare qualsiasi forma di contatto umano e di supporto. E avere un servizio di supporto e customer care efficace e veloce è FONDAMENTALE per distinguersi in positivo dalla stragrande maggioranza dei propri competitors. Telegram ti viene in aiuto anche con questo.

In primis, a differenza di Whatsapp, su Telegram hai la possibilità di creare un account condivisibile esternamente senza bisogno di divulgare il proprio numero di telefono, preservando la tua privacy. Ma non è tutto, perché su Telegram non c’è un limite al numero di dispositivi connessi allo stesso account Telegram, e questo permette anche di avere più persone che lo utilizzano in contemporanea. Inoltre, dall’app Telegram è possibile collegare fino a 3 account diversi.

Tutto questo ti permette di imbastire un reparto di Customer Care potenzialmente attivo 24 ore su 24 alternando i turni e senza bisogno di rispondere a decine e decine di telefonate.

Ora hai un’idea più chiara delle strategie telegram per aziende che puoi subito attuare anche al tuo business. Ottimo ….al lavoro!

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace
ultima modifica: 2021-03-10T09:46:09+01:00 Come possono le aziende utilizzare Telegram nella loro strategia di Marketing? Prima di incominciare dobbiamo pero' fare una veloce... da Francesco Crosa
The following two tabs change content below.

Francesco Crosa

Coach Funnel Company, consulente di Marketing e di tecnologie immersive. Lavoro con imprenditori di ogni settore aiutandoli a ristrutturare i propri processi tramite l'utilizzo delle giuste tattiche e tecnologie.