Seleziona una pagina

Strategia di Content Marketing?!?! Ma se non so nemmeno scrivere bene!!! Eppure prima di iniziare a scrivere una qualsiasi tipologia di contenuto diventa indispensabile sviluppare una Strategia di Content Marketing che segua la produzione dei Contenuti stessi.

Purtroppo quello che succede nella realtà è che davanti a un foglio bianco ognuno di noi prova quella sensazione di “Blocco dello scrittore” o del ”Blocco da Video”… è fisiologico ed è ordinaria amministrazione. Se poi il foglio bianco o il telefonino/camera ce li troviamo davanti in modo ricorrente e siamo chiamati a scrivere o registrare video contenuti ogni settimana… la sensazione diventa panico.

Ecco perchè diventa fondamentale avere una Strategia di Content Marketing ben definita, che ci aiuti (tra le tante cose) a:

  • Sapere che argomento è giusto trattare di volta in volta;
  • Organizzarci per la pubblicazione del contenuto e di conseguenza organizzarci per tempo;
  • Sviluppare un’agenda di produzione contenuti in linea con i nostri obiettivi e con gli interessi del nostro target;
  • Scrivere in modo efficace sul canale corretto.

I Canali di Comunicazione

Senza ulteriori indugi affrontiamo insieme i Canali di Comunicazione che di solito vengono utilizzati da tutti (o quasi). Forse non ci fai nemmeno caso, ma hai attivi molti più canali di comunicazione di quanto pensi! E se ci rifletti… ogni canale di comunicazione affronta uno stile comunicativo diverso dall’altro, in base all’interlocutore, al grado di consapevolezza, all’obiettivo. Per sviluppare una Strategia di Content Marketing devi avere il pieno controllo dei tuoi canali e sapere come utilizzarli al meglio.

  • Pagina Facebook / LinkedIn / Instagram Aziendale

Generalmente la Fonte da cui partono le tue ADS, la carta d’identità aziendale su questi Social, il luogo dove tutti possono leggere quello che scrivi e mettere quei “preziosissimi” Like che tutti bramiamo. Su questo canale dovrai comunicare alla “massa”, fornendo contenuti comprensibili a tutti, con l’obiettivo di portarli su piattaforme, canali comunicativi, Funnels… più verticali.

La comunicazione qui diventa più “friendly”, potrai utilizzare le condivisioni della tua Pagina Aziendale oppure lanciarti in contenuti più personali (il tuo punto di vista su qualcosa ad esempio). Le persone che ti seguono a livello personale sono quelle che sono interessate alla persona che sta dietro all’Azienda, a sapere cosa ne pensi su un certo argomento… o a cosa stavi facendo a quel Corso lo scorso Weekend!

  • Gruppo Chiuso Facebook dedicato alla tua Community

Qui le cose si fanno interessanti! Creare una Community di persone legate da uno stesso interesse, problema, desiderio, obiettivo… ci stimola a comunicare con loro attraverso dei Contenuti specifici, seguendo una Strategia di Content Marketing molto più verticale su di loro.

Ricorda che i membri del Gruppo sono lì per te, vogliono saperne di più, sono legati tra loro… e da “Parlare A loro”… ti troverai a “Parlare CON loro”.

  • Blog

Il contenitore per eccellenza dei tuoi contenuti sviluppati tramite una Strategia di Content Marketing!

Qui andrai a pubblicare tutto ciò che serve al tuo utente per aumentare la sua consapevolezza verso di te, fornendogli tutto ciò che gli serve per percepirti come esperto, leader, diverso dagli altri… in pratica sul Blog hai il DOVERE di aiutare le persone nel loro processo di Formazione.

Ma perchè ti ho detto questo? Perchè ti ho parlato di Social? Non stavamo parlando di Contenuto? Elencare i canali di comunicazione comunemente utilizzati era uno step fondamentale per affrontare insieme lo sviluppo della tua Strategia di Content Marketing!

Vediamo il vero motivo…

 

Il Piano Editoriale

Eccolo! Signore e Signori vi annuncio che il Piano Editoriale non è altro che… la Strategia di Content Marketing. Semplice, lineare, logico. Punto. Perchè…

  • Se sai su quali canali comunicare...
  • Se sai a chi stai comunicando...
  • Se conosci il tuo target ed i suoi bisogni…
  • Se desideri parlargli in modo comprensibile

 

Dovrai sviluppare un Piano di Contenuti da pubblicare nell’ottica di fornire ai tuoi utenti il massimo valore possibile sugli argomenti “caldi” di loro interesse. E lo sviluppo di questo Piano di Contenuti basato su una Strategia (di Content Marketing appunto) deve seguire delle regole ben precise:

1  Individua i contenuti giusti

Cerca le parole chiave, fai sondaggi, chiedi alla tua Community… per poi orientare la tua scelta verso quei contenuti che possano fare da ponte logico verso il tuo obiettivo finale.

2  Compila un foglio Excel

Pianifica almeno 3 mesi della tua Strategia di Content Marketing, facendo intervenire tutti i tuoi canali per la pubblicazione, diffusione e condivisione dei tuoi contenuti.

3  Decidi cosa sponsorizzare

Ci saranno alcuni contenuti dedicati al Gruppo Chiuso oppure alla tua Community che hanno senso di esistere in quel canale e basta, mentre altri serviranno per creare delle Sponsorizzate partendo dalla tua Pagina, nell’ottica di risvegliare quei desideri latenti che porteranno i tuoi visitatori a volerne sapere di più.

4  Alterna le tipologie di Contenuto

Scrivere e basta stanca te ed i tuoi utenti. Scegli di registrare un video ogni tanto, oppure alterna la pubblicazione dei post sul Blog alle condivisioni sui Social. Visualizza il tuo utente come un bersaglio in movimento, che devi cercare di colpire tentando ogni angolazione possibile.

5  Non fermarti mai

La strategia di Content Marketing funziona SE E SOLTANTO SE diventa una tua abitudine, entrando nella tua routine quotidiana. C’è sempre un Mercato da testare, un contenuto da provare, un’angolazione da rimettere in carreggiata.

6  Coinvolgi il Tuo Team

Ogni componente della tua squadra è esperto di qualcosa… non siamo tutti tuttologi! Coinvolgere il tuo Team nella Strategia di Content Marketing darà voce alla squadra e riuscirai ad affrontare molteplici argomenti, senza annegare da solo nell’operatività.

La tua Strategia di Content Marketing Efficace

Mi resta solo un consiglio importante da darti prima di lasciarti “solo” davanti al famigerato foglio bianco… Ogni volta che imposti la tua Strategia di Content Marketing, ogni volta che stai per registrare un video o pubblicare un Post…

Pensa A CHI STAI PARLANDO.

Devi (DEVI) fornire valore PRIMA di chiedere. Devi metterti nei panni del tuo interlocutore e pensare cosa DAVVERO gli potrebbe essere utile sapere.

Perchè?!

  • Per DIFFERENZIARTI dai concorrenti.
  • Per creare RELAZIONE con la tua Community.
  • Per capire sempre di più i BISOGNI del tuo utente.
  • Per OTTIMIZZARE i tuoi sforzi.
  • Per lavorare in modo LOGICO.

Ora sei pronto? Si ora sei pronto…
 

Acquisisci Nuovi Clienti e Vendite: Richiedi una Consulenza GRATUITA! >>

 

ultima modifica: 2019-12-20T09:22:38+00:00 Strategia di Content Marketing?!?! Ma se non so nemmeno scrivere bene!!! Eppure prima di iniziare a scrivere una qualsiasi tipologia di contenuto diventa... da Thomas