Seleziona una pagina

Se ti stai chiedendo se è possibile scalare il business della tua azienda, allora è giunto il momento di effettuare la giusta analisi che ti conduca verso la risposta.

Anzitutto partiamo dalla base: cosa significa “scalare il business“? Dietro queste poche parole si nasconde il segreto che ha portato grandi aziende a diventare leader nei propri segmenti di mercato, andando a posizionare al meglio il proprio prodotto/servizio nella mente dei propri consumatori ideali.

Immaginiamo di avere in mano qualcosa di unico, ed immaginiamo di avere una platea di persone che possano essere interessate nel tempo ad acquisire questa unicità. Questo significa essere in grado di scalare il business della nostra azienda per un determinato segmento.

A darci modo di misurare e perfezionare la crescita aziendale ci hanno pensato grandi businessman del panorama internazionale, tra i quali spicca Perry Marshall, uno dei più quotati consulenti aziendali al mondo, che ha definiti i due pilastri sui quali basarsi per rendere il proprio business realmente scalabile, e sono la semplificazione, e la crescita della propria quota si mercato di minimo 10% annuo.

Partiamo dalla semplificazione 

Per quel che concerne la semplificazione, si intende tutto ciò che viene recepito dal nostro target ideale, ossia tutte le informazioni che devono passare al nostro pubblico di riferimento, e che devono essere di per sé facili da comprendere, ed in linea con i bisogni del pubblico stesso. Basti pensare alla differenza che esiste tra il modo in cui mostra i propri prodotti Apple, e come magari vengono mostrati da altri colossi del mercato della telefonia ed informatica. Quanto più semplice sarà il messaggio, tanto più facile sarà scalare il business.

Rendere semplice il messaggio significa far si che lo stesso venga rettificato e semplificato nella testa dell’imprenditore. Quindi la prima cosa da fare è prendere il proprio business, ed allenarsi a spiegarlo ad una persona completamente ignara dello stesso. Questo esercizio è definito “elevator pitch”, ed è alla base della vostra semplificazione.

Crearsi un valido alleato: il Marketing

Per scalare il business di qualsiasi impresa bisogna avere ben chiaro un metodo di acquisizione clienti che non impegni costantemente ore uomo, ma che lavori di per sé e porti risultati a casa in maniera costante e prevedibile. Questo metodo. che è sempre soggettivo e va costruito e configurato tailor made sulla propria realtà aziendale, permette di avere in mano il controllo del proprio business senza incorrere in sorprese impreviste. Ecco perché nell’eterna sfida alla conquista del nuovo cliente, è sempre necessario puntare a far sì che tale conquista diventi, parametrizzando nel modo giusto, una delle leve fondamentali del business aziendale.

Tale metodo, come evidenziato da Perry Marshall, deve portarci a prevedere una crescita del 10% annuo del fatturato aziendale. 

Most important thing: il raggiungimento dei risultati è commisurato alla parametrizzazione del metodo oltre all’investimento che hai deciso di attuare. Quindi nessuna paura se non si vedono risultati nel brevissimo termine, il metodo ha necessità di essere rodato ed applicato per divenire poi super efficace.

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace

Rispetta il tuo 80/20 

Esiste una regola aurea che se rispettata porta il tuo business a crescere in maniera misurabile e replicabile, ossia la regola dell’80/20: il 20% delle tue azioni porta l’80% dei tuoi risultati. Ciò significa che c’è un 80% di azioni che porta appena il 20% dei tuoi risultati. Quindi nell’apertura mentale alla semplificazione, comincia ad eliminare tutto ciò che disperde il tuo tempo, e fai il massimo focus su quel piccolo 20% che ti permette di tirar fuori il massimo profitto! Simple is better!

Crea prodotti vincenti:  all’interno della propria azienda, vanno presi in esame tutti i prodotti aziendali, e bisogna essere capaci di distinguerli sulla base del suo appeal sul consumatore. In base alla forza del prodotto, si andrà a suddividere in quattro diverse tipologie di prodotto.

Il prodotto di punta è appunto il proprio prodotto STAR: è un prodotto che diventa subito dominante sul mercato, grazie al fatto che l’azienda è leader nel settore del prodotto ed ha deciso di scalare il business grazie al medesimo prodotto. Ma oltre all’azienda, anche il cliente grazie all’acquisto del medesimo prodotto può ottenere subito un ritorno sull’investimento.

Il prodotto cash cow: è il prodotto che ha avuto il suo momento di punta, ed è al momento un sempreverde aziendale: riesce ancora a dare i suoi risultati, ed è visto come un vero e proprio vincastro dell’azienda.

Il prodotto dog: è un prodotto che non ha una gran quota di mercato, e che non ha grande prospettive di crescita. Il prodotto di per sè non è inutile, ma al contempo occupa una linea aziendale interna che può portare alla realizzazione di un nuovo prodotto star.

il prodotto question mark: è un prodotto appena lanciato, e che non detiene una quota di mercato importante. Quindi va studiato e targettizzato per far si che cresca e diventi appetibile. Obiettivo di questi prodotti è divenire prodotti star. 

Scalare il business è l’impresa più ardua per un imprenditore, in quanto tra le difficoltà che di solito si incontrano c’è proprio la semplificazione.  

Semplificare, il segreto della scalabilità secondo Perry!

Cogli l’opportunità, ed allenati alla semplificazione! Evita inutili fronzoli, e colpisci il tuo consumatore direttamente ai suoi bisogni! Risolvi i suoi problemi grazie ai tuoi prodotti! Immedesimati sempre nei diversi tipi di clienti che potrebbero aver bisogno di te e dei tuoi prodotti, e comincia a creare i tuoi prodotti STAR costruiti intorno al fabbisogno del tuo cliente!

In questo modo scalare il business diverrà la parte più divertente, che porterà i tuoi sforzi a divenire fatturato.

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace
ultima modifica: 2021-09-09T09:35:36+01:00 E' l'operazione più complicata che un imprenditore possa effettuare ma questi ottimi consigli semplificheranno la scalata di ogni azienda da Alfonso Cavallo
The following two tabs change content below.

Alfonso Cavallo

Coach presso Funnel Company specializzato in Facebook Advertising e Copy persuasivo. Appassionato di tennis e creatore di relazioni con il pubblico.