Seleziona una pagina

Come ben sai, il ciclo di vita dei Tuoi clienti è fatta di diverse fasi: il nostro compito è agevolare il più possibile il passaggio tra le varie fasi, e per farlo abbiamo a disposizione varie tecniche e strumenti.

Funnel Customer JourneyOggi mi voglio concentrare principalmente su 2 fasi di tutto il cosiddetto “Customer Journey” (il viaggio del cliente), ovvero:

CONSAPEVOLEZZA, ovvero il momento in cui dobbiamo attirare l’attenzione e farci conoscere ad un pubblico che non ha mai sentito parlare del nostro Brand o del nostro prodotto.

PROMOTORE, l’ultima di tutto il ciclo, che consiste nell’attivare quei clienti che, soddisfatti del nostro prodotto o servizio, diventano ”Ambasciatori ” del brand e quindi lo consigliano ad amici, parenti o conoscenti tramite social o con il classico (ma sempre efficace) passaparola!

Acquisisci Nuovi Clienti e Vendite: Richiedi una Consulenza GRATUITA! >>

 

PERCHÉ IL FOCUS SULL’ULTIMA FASE?

Perché mi soffermo sulla fase di “Promotore” visto che ormai la persona è già una nostra cliente?

Mi ci soffermo perché i costi del traffico e della produzione dei contenuti (come quello che state leggendo) per trasformare un perfetto sconosciuto in un cliente soddisfatto sono sempre più alti e ogni Imprenditore, Start-Uppers o Marketer non può più permettersi di non sfruttare questa incredibile leva.

Lascia che te lo dica anche se è una dura verità: le persone non ti credono quando sostieni di essere il più bello di tutti, che la tua azienda è la migliore dal 1996 oppure che il tuo prezzo è il più competitivo del mercato. Sai perché non ti credono? “Too good to be true” ovvero “Troppo bello per essere vero“.

Sai invece a chi credono i tuoi potenziali clienti? Prova a indovinare… Esatto, ai loro amici, conoscenti e parenti.

Nel mio libro Funnel Marketing Formula (non l’hai ancora letto? Te lo regalo io!) nel capitolo 5.10, affermo che “se il cliente è soddisfatto di quello che ha comprato lo raccomanderà molto volentieri ai suoi conoscenti (soprattutto se è incentivato a farlo!)“.

Lo facciamo tutti quando scopriamo un buon ristorante, non è vero?

“Devi provarlo: fanno una paella incredibile!”

Quante volte lo hai detto?

Acquisisci Nuovi Clienti e Vendite: Richiedi una Consulenza GRATUITA! >>

 

IL FUNNEL CHE NON FINISCE MAI

Il Funnel non finisce mai. Perché affermo questo? Perché nella fase “Promotore” (anche detta di Referral Marketing) sono i tuoi stessi clienti che ti faranno conoscere ad altri 100, 1000, 10000 interessati che entreranno nella prima fase del Customer Journey, ovvero quella della Consapevolezza. E così il ciclo si chiude. Anzi, continua all’infinito!

Quindi, se siamo bravi in tutte le fasi (ma soprattutto sfruttiamo il Referral Marketing) vedrete che i vostri clienti vi faranno conoscere ad un pubblico che fino ad ieri non vi conosceva… Molti chiamano questo processo Flywheel o di Flywheel-ing Funnel, ma fondamentalmente si sta solo sfruttando la ciclicità del Funnel.

So a cosa stai pensando ora:

“E come faccio a fare un buon Referral Marketing?”

Te ne parlo nel mio libro Funnel Marketing Formula a pagina 183: se ancora non lo hai acquistato, lo puoi trovare GRATIS Qui!

Portati a Casa la Strategia di Funnel Marketing Che Ha Già Funzionato Nel Tuo Settore:
Clicca sul Bottone qui sotto per Bloccare il Tuo Posto e Ricevere i BONUS!
Acquisisci Nuovi Clienti e Vendite: Richiedi una Consulenza GRATUITA! >>

%%title%% %%page%% ultima modifica: 2019-09-09T10:19:24+00:00 Se il cliente è soddisfatto di quello che ha comprato lo raccomanderà molto volentieri ai suoi conoscenti (soprattutto se è incentivato a farlo!). da Michele Tampieri