Seleziona una pagina

Quali sono i migliori libri per imprenditori che vogliono crescere? Questa è una selezione dei testi da leggere tutti i giorni e soprattutto in vacanza per migliorare nel Business, nel Marketing, nella propria Leadership e crescita personale.

Vuoi leggere libri sul business per imprenditori e marketers? Sei alla ricerca dei migliori libri, delle storie di successo e di insuccesso da cui imparare? Allora sei nel posto giusto. Qui sotto troverai la mia personale classifica dei migliori libri imprenditori e marketers da leggere tutti i giorni.

1. Marketing Formula di Michele Tampieri

Dopo aver letteralmente divorato in 3 giorni il primo libro di Michele “Funnel marketing formula”, quest’anno e per l’imprenditore del 2021, non posso che consigliare questa nuova pietra miliare del marketing: “Marketing Formula”. Con questo libro Michele Tampieri va oltre il concetto del funnel fine a sé stesso e spiega con la sua consueta praticità e semplicità, una materia tanto dibattuta, quanto complessa: il marketing con le sue tattiche e strategie.


Questo libro per imprenditori e marketers è molto pratico e ricco di concetti fondamentali per lanciare e far crescere un business di successo attraverso un sistema di marketing sostenibile e profittevole. Si tratta di uno dei migliori libri per imprenditori (per i suoi contenuti e la sua praticità) per trasformare una semplice “presenza” sui canali online /offline, in un vero e proprio sistema di marketing con crescita misurabile e prevedibile. Con il libro si ha accesso anche ad un’utilissima membership privata online con 11 video ed esercizi in Pdf.

2. Trova il tuo perché di Simon Sinek

Simon Sinek è uno scrittore specializzato nella comunicazione e nella leadership. Sono arrivata a scoprire questo suo libro, dopo aver letto su internet un termine mai sentito prima: il “golden circle”. Così mi sono detta: “Ma cos’è il golden circle!?”. Da inguaribile curiosa ho cominciato a documentarmi e a scoprire che nei suoi libri per imprenditori, Simon spiega con assoluta chiarezza, quelli che dovrebbero essere i valori fondamentali delle idee di business (di imprenditori e liberi professionisti): il cosa fai, il come lo fai ed il perché lo fai. Dalla risposta a queste fondamentali domande che fungono da timone di ogni idea imprenditoriale, nascono poi le ragioni per cui le persone non comprano quello che fai, ma perché lo fai.  

3. Zero concorrenti di Marco De Veglia

Quando si parla di brand positioning in Italia non si può non citare Marco De Veglia. In questo libro l’autore spiega cos’è e come funziona il posizionamento, facendo riferimento alla metafora della “scala del posizionamento” nella mente del cliente (proposta originariamente da Al Ries e Jack Trout su Advertising Age). Cosa sono le categorie e perché il brand positioning rappresenta le fondamenta di una strategia di marketing efficace.


Fra tutti i libri di business per imprenditori, su Zero Concorrenza finalmente si trovano molti esempi pratici di posizionamento di marca e anche concetti semplici per definire la propria “idea differenziante”.
La parte che mi ha incuriosita di più di questo libro per imprenditori? A metà libro si trova un paragrafo semplice, ma fondamentale: il “test di validità dell’idea differenziante”. Un test efficace, fatto di auto-domande, che serve a comprendere se l’idea differenziante che abbiamo trovato, è effettivamente potente ed efficace.

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto 

4. Le 21 leggi fondamentali del leader di John Maxwell

Si tratta di uno dei libri più famosi sulla leadership. In questo testo, l’autore lascia scoprire ai lettori, 21 fondamentali ed immutabili leggi del leader e lo fa raccontando le sue esperienze di vita e quelle di altri personaggi noti (di cui l’autore narra). Il libro è molto scorrevole e scritto in maniera chiara e comprensibile. Le 21 leggi sono raggruppate per argomenti e possono essere studiate anche singolarmente.


Il libro è utile per tutti coloro che nella vita personale e lavorativa hanno bisogno di migliorare la loro capacità di guidare altre persone e di influenzarne le opinioni. Trattando spunti ed esempi pratici della fine degli anni ’90, il libro è utile per tutti coloro che fanno della propria leadership un must, al di là della presenza su Internet e sui Social. L’autore infine spiega che ogni imprenditore deve formarsi, crescere e far crescere la propria capacità di influenzare gli altri: il successo quindi, sarà proporzionale all’abilità di guidare gli altri.

5. Il posizionamento. La battaglia per le vostre menti di Al Ries & Jack

Dopo oltre vent’anni dalla sua prima edizione in lingua inglese, “Il posizionamento” di Al Ries & Jack Trout resta il più venduto ed uno dei migliori libri al mondo che tratta il posizionamento brand. Al Ries e Trout nel libro prendono in esame un ventennio delle più note campagne pubblicitarie e offrono al lettore un’approfondita analisi dei successi e una spiegazione dei più incredibili fallimenti aziendali della storia del marketing.

La filosofia di base del libro (da cui hanno poi preso spunto numerosissimi altri libri di altri autori), c’è il fatto che oggi il marketing non deve servire a posizionare un’azienda sul mercato, ma serve a posizionarla nella mente dei potenziali clienti. Nel libro vengono spiegati in maniera esauriente concetti come: il posizionamento del leader di categoria, il riposizionamento della concorrenza e molte trappole di marketing che portano inevitabilmente le aziende a fallire.

Impatto Funnel Formula

Qualcuno potrebbe chiamarlo “libro delle testimonianze”, ma Impatto Funnel Formula è molto di più. Sfogliando le pagine del libro si capisce immediatamente quanto sia prezioso questo manuale. Sì, lo chiamo manuale, perché può essere letto tutto d’un fiato, oppure all’occorrenza, quando si ha bisogno di sapere come si sono mossi prima di noi, imprenditori del nostro stesso settore. Nel libro sono presentati ben 37 casi studio di strategie di successo applicate da imprenditori e marketers di svariati settori: formazione, benessere, B2B, marketing e molti altri. Il plus di questo libro? Il libro spiega con casi reali e concreti, quale problematica avevano gli imprenditori e come l’hanno risolta grazie all’applicazione del funnel marketing.

La mucca Viola di Seth Godin

Questo libro sul business per imprenditori e marketers è un grande classico del marketing, scritto da un guru di fama mondiale: Seth Godin. La frase più celebre che riassume questo libro è: “O sei una Mucca Viola o non sei nessuno. Straordinario o invisibile. A te la scelta.”
Nel libro Godin spiega come aziende di enorme successo, come: Apple, Microsoft, Ikea, Starbucks, Google, Nestlé, Samsung, sono riuscite a farsi notare e a far parlare di sé in un mercato iper-affollato, grazie all’essenza del concetto della Mucca Viola, ovvero la loro straordinarietà.

Oggi alle tradizionali 4 P del marketing (product, price, placement, promotion), se ne aggiunge un’ultima: Purple Cow. La Mucca Viola è quell’ultimo elemento inatteso e straordinario che ogni imprenditore deve mettere dentro il proprio prodotto/servizio, affinchè la propria soluzione non passi inosservata.  Per farsi quindi notare in un mondo dove tutti vanno nella stessa direzione è necessario aprire le porte al “marketing dello straordinario”.

4 ore alla settimana. Ricchi e felici lavorando 10 volte meno, di Timothy Ferriss.

Con questo libro sul business e lavoro in generale, Timothy ha scatenato una vera e propria rivoluzione nello stile di vita di imprenditori e marketers. L’autore racconta di come sia passato da lavorareda 80 ore a settimana, a lavorarne soltanto 4 ore a settimana, moltiplicando i suoi guadagni! Che sia una provocazione o sia effettivamente realtà, il punto è che stare 7/8 ore chiusi in ufficio per anni, in attesa della pensione (per potersi godere quel che resta del bello della vita), è una convenzione e come tale va abolita.


In questo libro per imprenditori, marketers e dipendenti, l’autore dà una carrellata di consigli e approfondimenti utili per: individuare ed eliminare gli inutili sprechi di tempo, decidere come e cosa delegare, e per automatizzare le entrate. L’autore spiega inoltre la bellissima arte della “coltivazione dell’ignoranza selettiva” (per filtrare soltanto le informazioni che sono utili e rilevanti per noi, evitando inutili perdite di tempo) e come godere di “mini-pensionamenti”, ovvero come godersi la vita periodicamente e parallelamente alla propria vita lavorativa. La sua ricetta è davvero per tutti: imprenditori, marketers e anche dipendenti.

Se ti è piaciuta questa mia personale lista sui migliori libri per imprenditori e marketers, condividila sui Social o inviala a qualcuno che potrebbe trarne ispirazione!

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto 
ultima modifica: 2020-12-14T17:14:07+01:00 Quali sono i migliori libri per imprenditori che vogliono crescere? Questa è una selezione dei testi da leggere tutti i giorni...guardala ora da Francesca Maglione
The following two tabs change content below.

Francesca Maglione

Coach presso Funnel Company. Specializzata in posizionamento SEO e Advertising. Judoca, percussionista, salsera, subacquea e molto altro. Paziente, indipendente, determinata. Aiuto le persone a trovare quello che stanno cercando.