Seleziona una pagina

La mission aziendale è un punto fondamentale all’interno della pianificazione strategica ed è  una funzione chiave della gestione di un’organizzazione. Allocare le risorse e garantire che tutti lavorino verso obiettivi e traguardi comuni è ormai diventato fondamentale. Tuttavia, affinché la pianificazione strategica sia efficace, sono necessari due strumenti importanti: una visione e una mission aziendale. Questi servono come guida per la creazione di obiettivi e traguardi organizzativi, fornendo così una road map che possa essere seguita da tutto il team. 

Nonostante l’importanza di avere una visione e una missione chiare e documentate, molte aziende, ancora oggi non riescono ad elaborarle, oppure le raggruppano come una sola oppure ancore le utilizzano in modo intercambiabile nonostante le loro caratteristiche distintive. 

Questa situazione crea confusione nell’organizzazione e rende più difficile il raggiungimento degli obiettivi di business.

Cos’è la visione

Una dichiarazione di visione viene utilizzata per descrivere lo stato futuro dell’azienda, ovvero ciò che la stessa spera di diventare in futuro. È, quindi, un obiettivo a lungo termine che fornisce la direzione. Comunica inoltre lo scopo dell’azienda ai dipendenti e agli altri stakeholder e fornisce loro l’ispirazione per raggiungerlo.

Cos’è la mission aziendale

La missione descrive gli obiettivi attuali dell’azienda, fornisce informazioni dettagliate su ciò che fa, come lo fa e per chi lo fa. A differenza della visione aziendale, è a breve termine mentre la visione delinea gli obiettivi che aiuteranno l’azienda a raggiungere il futuro desiderato.

Una missione definisce e sostiene ciò che l’azienda rappresenta. Qual’è il suo scopo? Qual è la sua ragione per esistere? Come aiuta le persone?

Probabilmente la tua azienda ha una missione, ma il tuo team agisce in linea con essa? 

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace

Senza brand e cultura aziendale il tuo messaggio non arriva ai dipendenti (e ai clienti)

Molti dipendenti svolgono il proprio lavoro per guadagnarsi lo stipendio. Com’è la loro esperienza lavorativa? Sentono che il loro lavoro aggiunge valore all’azienda? Tutti questi fattori sono molto importanti per determinare il successo dell’azienda stessa.

I leader orientati alla missione radicano il “perché” e il “come” dell’esistenza di un’azienda oltre il semplice “cosa” fornisca, prodotto o soluzione, aiutano ad allineare le attività del team e dei singoli dipendenti con la missione. La stessa inoltre può avere diverse interpretazioni tra i dipendenti che vanno quindi allineati con il leader. 

È fondamentale curare queste aspetti e unirli alla missione aziendale.

Puoi cominciare ottimizzando ed espandendo il tuo approccio alla leadership, facendoti guidare dalla missione. Quando ai tuoi dipendenti viene chiesto di descrivere ciò per cui sono pagati, questi rilasciano dichiarazioni che supportano e definiscono la missione o fanno una lista di cose da fare? Prova questi approcci:

  • Ai dipendenti poni questa domanda: ultimamente in che modo hai visto agire la missione aziendale? Mettilo nella conversazione mentre interagisci con loro.
  • Conduci un sondaggio tra i clienti ponendo loro una serie di domande su quale sia la missione aziendale e come si rifletta sull’azienda. Le loro risposte rifletteranno il modo in cui il tuo marchio viene percepito e i cambiamenti che l’azienda deve affrontare.
  • Ricorda che la tua attività e le strategie di marketing influenzano direttamente il tuo marchio e la missione. Se è in corso una nuova partnership, in che modo questa influisce sulla missione stessa? Ogni anno rivedi le tue strategie in base alla tua missione.
  • Rendi l’apprendimento della missione e la discussione dei modi per implementarla come parte della quotidianità e un aspetto necessario per l’assunzione di nuovi dipendenti.

Per andare avanti con la creazione della missione giusta e applicarla in modo appropriato, allineala alla strategia aziendale. Inizia con una missione chiara e accessibile: la ragione pratica dell’esistenza dell’azienda viene in secondo piano rispetto a come, cosa e quando. La missione porta chiarezza, consapevolezza, impegno, innovazione, miglioramento e risultati.

Quali sono i “servizi di prima classe” che prometti di offrire ai tuoi clienti? Conoscere la missione spinge i leader a dare la priorità a ciò che conta di più per clienti e dipendenti, per migliorare l’azienda e i suoi servizi e indirizzarla verso la longevità e il successo. L’analisi dei risultati in sé non migliora il coinvolgimento: la missione è gestita e sviluppata dalle persone. Quando tutti gli elementi si uniscono, l’azienda orientata alla missione si dirige verso il successo e un futuro più luminoso per tutti.

Promuovendo la missione ai dipendenti, si ottiene un livello più elevato di coinvolgimento e una cultura del lavoro positiva durante le attività quotidiane di ciascun dipendente.

Come creare la Mission Aziendale

La dichiarazione della mission aziendale dovrebbe essere breve, spiegare il suo scopo in un modo che ispira supporto, facilita l’impegno continuo e definisce il tono di voce dell’azienda. Serve per delineare obiettivi aziendali concreti. 

Per iniziare, pensa alla vera motivazione dell’esistenza della tua azienda. Si tratta di sicurezza (Volvo); libertà (Harley-Davidson) o accessibilità, utilità, miglioramento della vita (Google). Quali sono i tuoi valori fondamentali?

La dichiarazione della mission aziendale dovrebbe:

  • Essere breve,
  • Spiegare il suo scopo in un modo che ispira supporto,
  • Facilitare l’impegno continuo 
  • Impostare il tono di voce dell’organizzazione

È importante scriverlo usando un linguaggio facilmente comprensibile, evitando parole tecniche troppo complesse. Consulta i tuoi partner commerciali e fai brainstorming con i professionisti del settore. Quali sono i tuoi maggiori punti di forza e di debolezza?

Come pensate di affrontare questo problema per quanto riguarda la strategia e la pianificazione aziendale complessiva?

La missione aziendale potente e autentica rifletterà ogni aspetto della tua attività:

  • Natura e gamma di prodotti/servizi che offri
  • Qualità
  • Posizione nel mercato
  • Crescita potenziale
  • Rapporti: con clienti, comunità, dipendenti, fornitori e concorrenti

Esempi di mission aziendale

Prima di iniziare, esaminiamo alcuni esempi ben composti di dichiarazioni di intenti.

Google

“Organizzare le informazioni del mondo e renderle universalmente accessibili e utili.”

Amazon:

“Essere l’azienda più incentrata sul cliente al mondo; costruire un luogo in cui le persone possano trovare e scoprire tutto ciò che potrebbero desiderare di acquistare online “.

Tesla:

“Accelerare la transizione del mondo verso l’energia sostenibile”.

Coca Cola:

“Rinfrescare il mondo … Ispirare momenti di ottimismo e felicità … Creare valore e fare la differenza.”

La varietà di forme è interessante, non è vero? Ma tutti trasmettono la missione aziendale in modo succinto e in conformità con lo scopo e i valori dell’azienda. Se visiti i loro siti Web, molti di questi avranno un testo di supporto sulla pagina della dichiarazione di intenti, fornendo un’espansione della loro visione completa. Coca-Cola utilizza i punti elenco, quindi procede alle informazioni dettagliate sulla cultura aziendale, la visione (persone, pianeta, portafoglio, partner, ecc.), I valori, il mercato e altro ancora.

Adotta un approccio olistico a 360 gradi, considerando che la tua azienda deve creare un messaggio personalizzato per tutti coloro con cui andrà a impattare: potenziali clienti, media, partner, commerciali, consulenti e altri. Tieni presente che la tua missione aziendale non è evergreen, aggiornala ogni pochi anni per assicurarti che mantenga la pertinenza e sia ancora rappresentativa del tuo intero ambito di attività.

Sei motivato e pronto per iniziare? Inizia a seguire questi suggerimenti e presto sarai in grado di dire: “Missione compiuta!”

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace
%%title%% %%page%% %%sep%% ultima modifica: 2021-02-12T16:34:35+01:00 La mission aziendale è un punto fondamentale all’interno della pianificazione strategica aziendale..scopri come averne una chiara da Il Team di Funnel Company
The following two tabs change content below.