Seleziona una pagina

Progetta e Lancia il TUO SISTEMA di Marketing in soli 3 giorni >>

 

Nel marketing moderno il content è un elemento indispensabile e ogni imprenditore, se vuole avere successo, è tenuto a trovare un modo efficace di generare contenuti online di qualità. Purtroppo, creare contenuti può essere una cosa molto dispendiosa dal punto di vista del tempo. E più sono le piattaforme e i social su cui hai bisogno di essere presente, maggiore sarà la quantità di content da produrre. La creazione di video, articoli, foto, podcast e tutto il resto richiederebbe un dipartimento nella tua azienda dedicato esclusivamente al content, ma non ti scoraggiare: anche per le piccole/medie aziende esiste un modo di creare contenuti di qualità e di valore senza dover passare ore ed ore a registrare, scrivere o fare foto.

In questo articolo voglio spiegarti un metodo a 3 step che ti permetterà di generare contenuti online di qualità in modo veloce e senza bisogno di avere un reparto intero specializzato in content. Alla fine di questo articolo ti fornirò il link per scaricare il template del piano editoriale che utilizzo anche io, in modo da tenere traccia di dove e quando pubblicare i tuoi contenuti!

 

3 Step per Creare Velocemente Contenuti Online

Come ti dicevo prima, l’idea che sta dietro a questa guida a 3 step è quella di permettere anche ad un piccolo team di produrre numerosi contenuti di valore senza perdere tempo. Ecco come funziona:

Inizia pensando alle domanda che i tuoi clienti stanno già facendo.

  1. Ideazione: Cerca idee e argomenti per iniziare a creare contenuti adatti al tuo pubblico.
  2. Produzione: Una volta che ti sei segnato una lista di argomenti, devitrasformarli in contenuti: a breve vedremo come!
  3. Divisione:una volta creato un contenuto di valore, ad esempio un video, hai la possibilità di dividerlo in tantissimi altri contenuti derivati (video social, podcast, articoli attraverso la trascrizione…) e riadattarlo alle specifiche di ogni piattaforma sulla quale lavori.

Progetta e Lancia il TUO SISTEMA di Marketing in soli 3 giorni >>

 

Step 1: Ideazione

Il primo step nella creazione dei contenuti online è decidere quali argomenti avrai intenzione di trattare. Come fare per capire cosa interessa al tuo pubblico? In molti iniziano già ad arrendersi a questo step: non sanno nemmeno da dove iniziare! Segui questo semplice processo:

  1. Scopri quali sono le domande che i tuoi potenziali clienti stanno già facendo;
  2. Dividi ogni domanda in più argomenti;
  3. Trasforma ogni argomento in un Titolo.

Esaminiamo meglio questi tre punti:

1) Scopri quali sono le domande che i tuoi potenziali clienti stanno già facendo

Inizia dalle domande che i tuoi clienti stanno già facendo: è il modo più facile per farsi venire in mente idee per generare contenuti. Ci sono varie piattaforme che possono aiutarti a trovare queste domande:

  • Quora: è uno dei siti web di question&answer più importanti, ed è il posto perfetto nel quale cercare le domande rilevanti per il tuo business.
  • Gruppi Facebook: Ci sono tantissimi gruppi Facebook, per cui è probabile che ne esista anche uno collegato al settore nel quale operi tu. Cerca questi gruppi, unisciti ad essi e inizia a segnarti le domande che fanno gli altri membri.
  • Chiedi a chi è già tuo cliente: trova un modo per metterti in contatto con i tuoi clienti esistenti e chiedigli a cosa pensano, e di che cosa avrebbero bisogno: puoi farlo con una mail, un questionario o anche una chiamata.

Un altro strumento che posso consigliarti è  Il Keyword Planner di Google, con il quale puoi vedere il volume di ricerca per una specifica frase, parola, domanda, capendo così quante persone sono interessate a quello specifico argomento.

 

2) Dividi ogni domanda in più argomenti

A questo punto dovresti avere in mano una serie di domande: il problema è che ognuna di esse può essere trattata in tantissimi modi diversi. Per esempio, se la domanda è “Come Assumere più Vitamina B”, si potrebbero proporre una serie di contenuti, come ad esempio:

  • Sintomi di una carenza di Vitamina B
  • Perché le Vitamine B sono così Importanti
  • Ricette che contengono un alto livello di Vitamina B

L’idea quindi è prendere la lista di domande e, per ognuna di esse, ideare quanti più contenuti correlati possibile.

 

3) Trasforma ogni argomento in un Titolo

L’ultima cosa che rimane da fare è trovare un titolo per tutti i possibili contenuti che hai identificato al punto prima. Il titolo è la cosa più importante di un articolo, perché sarà la prima cosa che le persone vedranno mentre cercano su Google o scorrono il feed di Facebook. Cerca di attirare gli utenti proponendogli qualcosa di interessante, utile o diverso.

Progetta e Lancia il TUO SISTEMA di Marketing in soli 3 giorni >>

 

Step 2: Produzione

Ora che abbiamo le idee, è il momento di trasformarle in veri contenuti!

Da dove puoi iniziare? Se te la senti, ti consiglio di fare un video di più o meno 40 minuti. Non è necessaria una produzione impeccabile, un green screen e una telecamera da 10.000 euro: ciò che conta adesso è il contenuto. Inoltre, non ti spaventare se pensi di non essere in grado, perché è solamente una questione di abitudine: inizia a girare un po’ di video e vedrai che, anche se all’inizio sarai impacciato e non ti piacerai, col tempo inizierai ad essere più sicuro e a produrre contenuti che piacciono anche a te.

Una volta girato il video, puoi farlo trascrivere su Fiverr o Freelancer et voilà: ora hai pronti un video e un articolo. Ma la vera magia è nel terzo step.

Progetta e Lancia il TUO SISTEMA di Marketing in soli 3 giorni >>

 

Step 3: Divisione

Per divisione intendo il processo che ti permette, a partire da un contenuto completo, di ottenere tanti frammenti adatti ad essere distribuiti su piattaforme specifiche. Prendiamo come esempio il video e il blog post di cui abbiamo parlato prima:

DIVIDERE IL VIDEO

  • Genera un blog post a partire dalla trascrizione del video (Lo abbiamo già fatto al punto 2)
  • Utilizza il video come contenuto a sé, magari all’interno di un Webinar Funnel (in modo da acquisire anche nuovi lead)
  • Dividi il video in pezzetti a sé stanti per creare video social della durata di alcuni minuti o pochi secondi, a seconda della piattaforma (I video di Instagram, ad esempio, possono essere lunghi fino a 60 secondi, mentre nelle storie sono limitati a 15)

DIVIDERE IL POST BLOG

  • Rileggi l’articolo e vai alla ricerca di frasi d’impatto e con un messaggio utile/diretto.
  • Poi, identifica numeri o statistiche significativi riportati nel tuo articolo.
  • Infine, controlla se ci sono liste o processi importanti spiegati nel tuo post: guide step by step, liste di idee ecc…

Ora, se non hai disposizione un grafico, ti basta utilizzare un editor online tipo Canva per trasformare tutto ciò che hai trovato in quotecards e immagini per i social! Questi tipi di immagini solitamente performano molto bene, danno valore e si distinguono dal resto dei contenuti che girano solitamente sui social.

Progetta e Lancia il TUO SISTEMA di Marketing in soli 3 giorni >>

 

Il Prossimo Passo: il Calendario Editoriale [DOWNLOAD]

Come vedi, a partire da un semplice video abbiamo ottenuto tantissimi contenuti online da spalmare su tutte le piattaforme che ti interessano. Ora attenzione però, perché manca un piccolo tassello: gestire la pubblicazioni di tutti questi nuovi contenuti.

Per poter pianificare per tempo e avere una visione generale di tutti i contenuti che andrai a pubblicare hai bisogno di un piano editoriale: grazie al template che ti ho promesso ad inizio articolo sarai in grado di tenere traccia di cosa pubblicare, quando pubblicare e dove pubblicare. Prenditi un’oretta ed inizia a compilarlo!

➡️ SCARICA ORA IL TEMPLATE DEL CALENDARIO EDITORIALE ⬅️

 

P.S. Hai bisogno di aiuto per acquisire nuovi clienti e vendere i tuoi prodotti? 📈

Ho la soluzione per te, si chiama Funnel Bootcamp.

Grazie a questo Percorso Operativo di 3 giorni (Il Primo e Unico in Italia!) potrai Progettare e Lanciare il TUO SISTEMA di Marketing Online basato sulla “Funnel Marketing Formula™”, che ti Accompagna Passo Passo nello Sviluppo e Lancio della Tua STRATEGIA di Marketing!
Attenzione però: i posti sono estremamente limitati… quindi agisci in fretta! ⌛

 

Progetta e Lancia il TUO SISTEMA di Marketing in soli 3 giorni >>

Genera Velocemente Contenuti Online per la Tua Azienda Grazie a Questi 3 Step ultima modifica: 2018-10-25T17:55:29+00:00 Pensi che generare contenuti online di qualità sia impossibile? In realtà ti basta seguire i seguenti 3 Step: Ideazione, Produzione, Divisione. da Michele Tampieri