Seleziona una pagina

Hai bisogno di parlare al telefono per chiudere una vendita?

O magari l’unico modo che hai di far acquistare i tuoi prodotti o servizi è un meeting faccia a faccia?

Non preoccuparti, non sto per dirti che devi smettere di avere una vera conversazione con i tuoi potenziali clienti, al contrario! Quello che voglio farti capire è che la vendita a freddo è sempre più inefficace e appartiene al passato: il futuro sta nel funnel e nel fare in modo di non essere più noi ad inseguire i clienti, ma loro a cercarci!

Se mi conosci da poco, forse non hai ancora ben chiaro che cosa si intende per “funnel“. Se questo è il caso, ti consiglio caldamente di leggere quest’altro articolo, in cui parliamo proprio di Come Progettare il Conversion Funnel Perfetto per il Tuo Business.

Adesso sai cos’è un Funnel? Perfetto, allora procediamo!

 Partecipa al Più Grande Evento in Europa sul Funnel Marketing! >>

 

Il Magic Question Funnel: quando utilizzarlo

Oggi voglio spiegarti come realizzare (e soprattutto perché realizzare) il Magic Question Funnel, che è estremamente consigliato per coach, consulenti, professionisti, agenzie e per tutti quei business che hanno bisogno di una conversazione con il cliente prima della vendita.

Il nome deriva dal fatto che, grazie ad una “Domandina Magica”, saranno i clienti a richiedere di parlare con te, e non più, come accade nella vendita a freddo, il contrario!

Nonostante tu possa decidere di proporre la tua offerta al traffico freddo (scopri di più sulla “Temperatura del Traffico” e su come Far Funzionare le Tue Campagne in questo articolo), sicuramente sarà molto più semplice ed efficace proporre il tuo prodotto o servizio a leads e clienti che hai già acquisito in precedenza, persone ovvero che si sono già interessate a te e a quello che fai.

 Partecipa al Più Grande Evento in Europa sul Funnel Marketing! >>

 

Come si compone il Magic Question Funnel

Il Funnel in questione è in realtà molto più semplice da creare di quanto potresti pensare, perché sono solo 2 le pagine importanti da implementare:

  • La Pagina della “Domandina Magica”  – Su questa pagina dovrai mettere un video o un testo persuasivo che faccia la “Domandina Magica“.
  • La Pagina del Questionario – In questa pagina, invece, dovrà esserci un questionario studiato apposta per avere le informazioni utili riguardanti l’utente, da utilizzare per chiudere con successo la chiamata commerciale. Fai seguire una breve pagina di ringraziamento per far capire all’utente che la sua richiesta è stata registrata.

Semplice no?

Un altro consiglio che posso darti è quello di aggiungere una pagina di Optin prima della Pagina della “Domandina”, in modo da chiedere l’e-mail e restare in contatto con le persone che non arrivano a compilare il questionario per qualsiasi ragione.

Se hai bisogno di diminuire il numero di richieste ma aumentarne la qualità, puoi provare a limitare l’accesso alla pagina del questionario con un piccolo pagamento. Questo dipende solamente da ciò che serve a te: i numeri o la qualità.

 Partecipa al Più Grande Evento in Europa sul Funnel Marketing! >>

 

La “Domandina Magica” che Uccide la Vendita a Freddo

Ovviamente, la pagina più importante di questo processo è quella della “Domanda Magica”, dove viene fatta l’offerta. È molto più semplice e meno stupida di quanto pensi, perché è tutto riassumibile in 4 parole:

“Hai bisogno di aiuto?”

Posso assicurarti che questa frase può generare leads e richieste in qualsiasi settore: stai a vedere!

  • Hai bisogno di aiuto a trovare un nuovo talento per la tua azienda? (Ricerca Personale)
  • Hai bisogno di aiuto con il branding della tua azienda? (Agenzia Pubblicitaria)
  • Hai bisogno di aiuto ad organizzare le tue fatture? (Commercialista)

Puoi decidere di integrare questa domanda in un video o in una sales letter persuasiva, ma cerca di far sì che la domanda sia la prima cosa che dici!

Poi, una volta catturata l’attenzione, fagli capire come puoi risolvere il loro problema e quali sono i benefici che puoi portargli. Infine, completa aggiungendo una Chiamata all’Azione (Call to Action) per far sì che vadano a compilare il modulo (hai bisogno di aiuto a scrivere il copy? Scopri 4 Tecniche di Copywriting Persuasivo per Vendere Meglio e Subito!)

Riesci a percepire qual è il potere e la flessibilità del Magic Question Funnel?

Se hai bisogno di più richieste di contatto, tutto quello che devi fare è…

…fare la “Domandina Magica” giusta.

 

 Partecipa al Più Grande Evento in Europa sul Funnel Marketing! >>

%%title%% ultima modifica: 2018-12-14T17:18:39+00:00 La vendita a freddo è sempre più inefficace: il futuro sta nel funnel e nel fare in modo di non essere più noi ad inseguire i clienti, ma loro a cercarci! da Michele Tampieri

error: Content is protected !!