Seleziona una pagina

Se McDonald non avesse fatto il primo passo verso il mondo esterno sarebbe rimasto un piccolo fast-food in una strada sperduta. Trova il modo di fare quel passo.

Vuoi Maggiori Informazioni? Clicca Qui Per Contattarci! >>

“Di questi tempi essere locale è limitante, c’è poco da fare.”

Rispetto a semplicemente 15 anni fa il mondo è completamente cambiato e, anche se sei il numero uno della zona, non adattarsi al cambiamento significa limitarsi.

Prova a pensare a quando era indispensabile essere presente su pagine gialle: era fondamentale che anche tu fossi in quella lista perché se per esempio eri una palestra, dovevi essere sicuro che chi viveva in zona fosse in grado di trovarti, chiamarti e prenotarti. Qualsiasi tipologia di attività locale doveva essere lì.

 

Il Punto di Svolta: Internet

L’arrivo di internet ha stravolto totalmente il modo di pensare e di agire delle persone e continuerà ad influenzarlo sempre di più.

Prima è arrivato Google Adwords, e ora le pagine social hanno ulteriormente cambiato il modo di comunicare e di interagire tra persona e persona, ma anche tra persona e azienda.

A mio avviso quindi, se hai un attività locale e non sei su Internet ti stai limitando: se tu volessi potresti iniziare ad ampliare il tuo raggio di azione e cominciare a vendere a livello non più solo locale, ma nazionale o addirittura internazionale.

Vuoi Maggiori Informazioni? Clicca Qui Per Contattarci! >>

 

Web+Marketing

Ora potresti chiederti, ad esempio:

“Ma come, io che ho una palestra come faccio a vendere a livello internazionale o a livello nazionale quando la mia attività è per forza di cose locale?”

Ovviamente il core business rimane la tua palestra, ma puoi utilizzare il web come strumento di marketing per portare più iscritti o più clienti alla tua attività, e in più potresti fare un successivo step ed inventarti nuove offerte, come ad esempio:

  • Corsi online tramite una partnership con gli istruttori della tua palestra,
  • membership,
  • dirette live in cui le persone da diverse parti d’Italia si collegano in live streaming con la tua palestra in cui il tuo istruttore, con una videocamera, fa la lezione.

In men che non si dica il tuo pubblico non sarà più limitato dalla vicinanza.

È chiaro che per realizzare cose del genere occorra un piano, una strategia. Negli Stati Uniti molte attività iniziano a vendere non più solo a livello locale ma anche a livello nazionale: è tutta una questione di mindset.

Se sei un attività locale, la domanda giusta che ti devi porre è:
Come posso iniziare a vendere a livello più ampio, a livello nazionale?
Il modo sicuramente c’è, sta a te fare il salto mentale per iniziare ad allargare i tuoi orizzonti.

Vuoi Maggiori Informazioni? Clicca Qui Per Contattarci! >>

Essere locale è Limitante ultima modifica: 2018-09-06T17:44:37+00:00 Se McDonald non avesse fatto il primo passo verso il mondo esterno sarebbe rimasto un piccolo fast-food in una strada sperduta: fai quel primo passo. da Michele Tampieri