Seleziona una pagina

Perchè creare un canale Youtube per la tua azienda o business? Quali sono i motivi per creare un canale e quali invece quelli per non farlo? 

Youtube lo hai utilizzato un milione di volte e sai benissimo che è una piattaforma ibrida tra un motore di ricerca (come Google per capirci…) e un social network come Facebook. Devi capire prima di tutto perchè gli utenti utilizzano Youtube e i motivi principali sono i seguenti: 

30% cercano contenuti esclusivi 

23% cercano qualcosa di nuovo da imparare

20% cercano notizie

14% cercano informazioni su prodotti e servizi prima di acquistarli

9 % cercano istruzioni per svolgere una mansione

4% cercano Offerte dei Brand

(Fonte Google/TNS)

La prima cosa che salta all’occhio da questi dati è che le persone vanno su Youtube o travano i suoi Video tra i risultati di ricerca di Google cercando di imparare qualcosa, di migliorare in qualcosa o per risolvere un loro problema. 

Come posso montare la catena della bicicletta? 

Come devo creare un piano editoriale? 

Come posso allenarmi all’aperto? 

Quale colore del costume è di moda nel 2020? 

 

Tu cosa puoi insegnare ai Tuoi potenziali clienti? 

Sono le più classiche domande che gli utenti fanno al motore di ricerca di Youtube e la prima domanda che un imprenditore si deve porre per capire se aprire o meno un canale Youtube è: posso creare dei contenuti video che aiutino i miei potenziali clienti a rispondere alle loro domande? Posso creare dei contenuti video che insegnino qualcosa ai miei potenziali clienti? 

Questo è il motivo per il quale molti video-tutorial spopolano su Youtube e raggiungono migliaia di visualizzazioni. Questo perchè insegnano qualcosa agli utenti che cercano delle risponde ai loro dubbi, ai loro problemi che devono risolvere. 

Quindi tornando alla domanda del titolo dell’articolo, il primo motivo per creare un canale Youtube per la tua azienda è perchè vuoi creare contenuti video che insegnino e aiutino i tuoi potenziali clienti. Questo naturalmente ti posizionerà come un esperto nel tuo settore e nel tuo campo (se sei stato realmente utile grazie ai tuoi video).  

 

Quando NON creare un canale Youtube per la tua azienda? 

Se invece vuoi solamente creare il tuo canale youtube per la tua azienda a scopo autocelebrativo per far vedere quanto è grande il macchinario x o quanti dipendenti hai dentro la tua azienda allora lascia perdere perchè questo è il primo motivo per NON creare un canale Youtube per la tua azienda o il tuo Brand. 

Come ti dicevo sopra Youtube è focalizzato sui ‘’creatori di contenuti nel formato Video’’ quindi viene automatico che per aprire un canale youtube ti occorre nel tuo team (o dovrai farlo tu se sei solo a creare i contenuti) un video-maker cioè una persona che si occupi di realizzare e montare video a livello accettabile. Non è necessario avere Steven Spielberg come collaboratore ma almeno ti serve una persona che abbia passione e conosca un po’ il mestiere.

 

Se invece non credi che i video siano un formato che i tuoi potenziali clienti consumano, non ti piace il formato video per i tuoi contenuti (grave errore di questi tempi) o peggio ancora non ti piace comparire nei video perchè ‘’ Io la faccia non ce la voglio mettere’’ allora questo è il secondo motivo per NON creare un canale Youtube per la Tua azienda o il tuo Brand

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto 

Ma Youtube è anche un Social Network? 

Youtube è un ibrido che ha una parte di Social Network perchè l’azienda o il Brand puo’ interagire grazie ai commenti dei video con la propria community o con i propri potenziali clienti che fanno domande, danno opinioni, chiedono informazioni sui contenuti del video. Questo permette all’azienda o a chi voglia fare anche personal branding di inviare nei commenti link per generare nuovi contatti o inviare a pagine di offerte. Quindi oltre alla notorietà del brand, creare un canale youtube per la tua azienda ti permetterà di integrare una strategia di Lead Generation (grazie ai commenti, alle descrizioni dei video, alle schermate finali o alle schede) per aumentare il tuo database da convertire in nuovi clienti. 

 

Questo era il secondo motivo per creare un canale youtube per la tua azienda. Ora pero’ molti fanno l’errore di creare un canale youtube per la propria azienda e utilizzarlo come un deposito o un magazzino per appoggiare i video creati. Ecco questa è la migliore maniera per fare in modo che i video non vengano visualizzati da nessuno e per non far indicizzare correttamente i tuoi video. 

 

Cosa ti occorre allora per fare in modo che i Video vengano trovati nei risultati di ricerca dagli utenti di Youtube? Devi caricarli correttamente e ottimizzarli con elementi fondamentali per fare in modo che Youtube capisca di cosa parla il tuo Video e lo possa proporre nei risultati di ricerca. 

 

Bene se hai capito che Youtube potrebbe essere un canale di comunicazione per intercettare, aiutare, educare e convertire i tuoi potenziali clienti sei dalla parte giusta e quello che ti consiglio di fare è chiedere ai nostri consulenti come integrarlo all’interno di una Strategia di Marketing più ampia ed efficace per il tuo Business. Fallo ora!

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto 

 

Business photo created by freepik – www.freepik.com

%%title%% %%page%% %%sep%% ultima modifica: 2020-07-10T11:16:46+00:00 Perchè creare un canale Youtube per la tua azienda o business? Quali sono i motivi per creare un canale e quali invece quelli per non farlo? Te ne parlo qui da Thomas