Seleziona una pagina

Costi di Marketing oppure Investimenti di Marketing: ti spieghiamo la differenza

Quanto è il budget 2020 che abbiamo deciso di stanziare alla pubblicità, marketing, comunicazione, social e tutta la roba web??

Questa frase l’avremo detta o sentita 1 milione di volte! E molto spesso la risposta esattamente successiva di chi non percepisce  realmente le potenzialità e l’importanza del marketing oggi è quasi sempre: “NO NO… TAGLIAMO!”.

E così si finisce per investire cifre insignificanti in momenti “RUSH” dell’anno in cui tra l’altro investono tutti e c’è più concorrenza, finendo per considerare il marketing una spesa facilmente decurtabile dal budget appena dopo la cancelleria! Bene, facciamo un po’ di chiarezza perché continuare a ragionare così porterà il tuo business a fallire miseramente! 

Ma facciamo un leggero passo indietro. Il Marketing rappresenta l’80% del percorso d’acquisto che il tuo potenziale cliente farà per arrivare ad acquistare il tuo prodotto o servizio. Ormai questo è un fatto! Il tuo Focus invece, normalmente, è tutto in quel 20% finale del processo, dove però i giochi sono già fatti. Non sarà una vetrina migliore, un packaging migliore o addirittura un prodotto migliore a far decollare il tuo business!

Paradossalmente, se sei un professionista pseudo-sconosciuto, che inizia oggi la sua attività o il tuo brand non ha un posizionamento ratificato su un pubblico potenziale sufficientemente vasto allora IL MARKETING DEVE ESSERE LA TUA ARMA PER:

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto 

 

  • NON essere l’ennesimo preventivo da comparare ad altri 10!
  • NON ricadere in piena guerra dei prezzi ed essere giudicato solo per il valore economico
  • NON rimanere uno dei tanti piccolini che tirano a campare!

 

E in ultima istanza… per NON chiudere baracca! Queste non sono considerazioni, sono veri e propri dati di fatto. Oltre il 90% delle start up italiane non supera i 3 anni di vita! Ci sarà un motivo no? Riuscire a raggiungere il giusto pubblico e controllare il processo d’acquisto dei nostri potenziali clienti è inevitabilmente l’unica strategia per poter essere responsabili delle nostre entrate e sapere esattamente lo stato di salute del nostro business.

 

  • Tu controlli il tuo processo d’acquisto OGGI? SI o NO?

 

in definitiva sei ancora convinto che il Budget destinato al Marketing della tua azienda o professione sia ancora da TAGLIARE? O forse sarà da RADDOPPIARE nel 2020, oltretutto in funzione della crisi economica in cui siamo finiti oggi in conseguenza all’Epidemia di COVID-19?

Ora che sappiamo cosa dobbiamo fare, vediamo come farlo e iniziare a renderci consapevoli che il marketing della nostra azienda o profesisone è un vero e proprio asset da cui ne dipenderanno le sorti nei prossimi mesi a venire! Oggi più che mai, la pubblicità online, ovvero la benzina principale della tua strategia di marketing è da considerare come un vero e proprio ACCELERATORE e MOLTIPLICATORE delle tue entrate!

Oggi devi considerare che ACQUISIRE nuovi clienti grazie al web è possibile a prescindere da cosa vendi o dal tuo settore di riferimento e per questo motivo devi iniziare realmente a capire quali sono i giusti fili da muovere per riuscire a:

 

  • Incuriosire ed educare (awareness)
  • Coinvolgere attivamente con azioni specifiche (engagement)
  • Convertire in Vendita (conversion)

 

il Tuo potenziale cliente che naviga online e passa il tempo ogni giorno sui social media.Questo processo, se controllato e gestito a regola d’arte per finalizzare nuovo fatturato su base quotidiana, ti permetterà di raggiungere risultati che oggi non riterresti possibili da raggiungere con il tuo business o professione.

Tieni presente ora che ognuna di queste fasi prevederà l’allocamento di un budget dedicato per le attività di marketing strategiche specifiche da compiere in quella fase del processo.

Solo per citarne una, la produzione di contenuti con messaggi adatti in base alla fase del processo in cui ci troviamo e la loro distribuzione massiva produrranno dei costi vivi che però ti permetteranno, come una leva potentissima, di “toccare” quante volte desideri il tuo pubblico per indurlo così a “iniziare” il processo d’acquisto verso il tuo prodotto servizio! 

Una leva per capillarizzare il tuo messaggio aziendale e costruire il tuo primo pubblico fatto di tutte quelle persone che apprezzeranno quei contenuti.

Questa attività per esempio, la produzione di contenuti e la loro distribuzione sarà per te un costo in fase iniziale ma sarà determinante per poter raggiungere il numero sufficiente di potenziali clienti, su base quotidiana, per farti conoscere, creare awareness e indurre i “più pronti” a procedere nelle fasi successive del processo verso la conversione in prima vendita!

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto 

Ma in definitiva, quanto Budget dedicare al Marketing nel 2020 e negli anni a seguire?

Questa è una bella domanda, la risposta però è sempre: DIPENDE

Dipende da quanto velocemente vogliamo scalare il nostro business e quindi, nel caso in cui vogliamo risultati veloci, le percentuali degli utili da reinvestire nel marketing saranno molto più alte o per assurdo potrebbe dipendere dal modello di business che, fisiologicamente, potrebbe avere un numero finito in termini di gestione parco clienti se non allargando altre tipologie di risorse e di fatto modificando il business model stesso.

La domanda quindi che mi farei invece è: 

QUAL E’ IL MIO VERO OBIETTIVO? E di conseguenza come posso fare a sfruttare il Marketing come LEVA REALE per raggiungere quell’obiettivo senza scuse?

That’s it.

Ora rimetti mano al budget del tuo Marketing e inizia a controllare in maniera strategica il processo d’acquisto del tuo cliente! Questo è il miglior investimento che potresti fare per il tuo business!

A presto;) Yari

<a href=”https://www.freepik.com/free-photos-vectors/background”>Background photo created by freepik – www.freepik.com</a>

%%title%% %%page%% %%sep%% ultima modifica: 2020-05-06T17:27:53+00:00 Costi di Marketing oppure Investimenti di Marketing: ti spieghiamo la differenzaQuanto è il budget 2020 che abbiamo deciso di stanziare alla pubblicità... da Thomas