Seleziona una pagina

Micro-Dati… Ma che cosa sono esattamente?

Possiamo definirli così, sono tracce di segnali che gli utenti lasciano in giro durante la loro esperienza di navigazione online. 

Calcola che ogni persona lascia delle tracce in giro in rete, una foto, una query posta su google, una recensione di un prodotto su Amazon ecc. ecc.

Sono esattamente questi i Micro-Dati e hanno una funzione di bussola per noi marketer e imprenditori per quanto riguarda scegliere a livello tattico (e strategico!) cosa fare con il nostro marketing per acquisire nuovi clienti.

Perché i Micro-Dati sono Importanti?

I Micro-Dati sono importanti non solo a livello globale ma soprattutto a livello verticale per farci comprendere meglio come un trend si possa propagare in rete o meno.

Mi spiego meglio, globalmente i Micro-Dati ci permettono di capire al meglio un singolo utente, ma dal punto di vista del marketing ci interessa la loro forma aggregata per poter capire meglio trend e fenomeni inerenti al nostro pubblico di riferimento.

Ci servono, anche, per capire le ragioni emotive dietro un acquisto.

Pensaci bene, se riesci a comprendere il perchè il tuo cliente acquista un prodotto o servizio non sarà molto più facile scrivere l’advertising per lo stesso prodotto o servizio?

La risposta?

Assolutamente sì.

Il buon advertising è quelle che riesce a entrare nella testa del tuo cliente stimolandogli al massimo il desiderio d’azione. 

Come capire i desideri delle Buyer Personas con i Micro-Dati?

Ecco 3 efficaci consigli per scoprire la reale customer experience dell’utente prima e dopo il processo d’acquisto, sapere chi è e da dove viene.

Consiglio 1. Utilizza Similar Web e comprendi chi sono e da dove vengono i clienti di un brand

Facciamo un esempio molto semplice prendendo un sito internet di un’azienda famosissima, giusto per dare un’idea generale del funzionamento del tool Similar Web.

Analizziamo il sito di Apple.com

Da questa immagine possiamo vedere chiaramente dove sono ubicati i clienti (e non) del brand che visitano il sito apple.com

Mentre da quest’altra immagine qui sotto possiamo analizzare la fonte (o le fonti) di traffico che portano gli utenti sul sito web.

Infine possiamo analizzare le Keywords utilizzate per l’ADV di Google. 

Questo è forse uno dei dati più interessanti perché ci permette di capire il comportamento dell’utente quando cerca un determinato brand/prodotto/servizio.

In particolare, sapere quali keywords portano traffico a pagamento su un sito web ci mette nelle condizioni di capire quali sono le query che un utente utilizza su Google e che vengono poi intercettate dai nostri competitor per portare traffico sul loro sito.

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace

Consiglio 2. Utilizza Answer the Public e comprendi cosa si chiedono gli utenti a riguardo di certe query/keywords

Altro tool estremamente interessante è Answer The Public. Ci permette di avere una idea complessiva di quelle che sono le problematiche e i dubbi degli utenti in relazione ad un determinato prodotto.

Facciamo un esempio pratico!

Ecco cosa succede se scriviamo nella barra di ricerca di Answer the Public le Keywords Anti-Age.

Escono fuori molte domande che gli utenti spontaneamente scrivono nel motore di ricerca. Più il colore del pallino è verde scuro più la query è considerata importante e rilevante.

Come si può notare:

  • what is the best anti age cream
  • what is the best anti age face cream
  • which is the best anti age cream

Sono domande piuttosto comuni e che gli utenti scrivono frequentemente su Google facendoci capire esattamente che una delle problematiche del cliente delle creme antiage è quella di non sapere quale scegliere senza essere guidato.

Interessante non è vero?!

Prova a usare questo tool per fare una ricerca nel tuo settore.

Consiglio 3. Analizza le recensioni su Amazon e scopri che cosa piace a clienti che hanno comprato un determinato prodotto.

Anche Amazon è un ottimo posto per poter fare ricerca e capire quali sono le motivazioni che spingono un utente a comprare un determinato prodotto/servizio/brand.

Facciamo un esempio pratico nel settore delle cartucce filtranti per l’acqua del rubinetto.

Espandendo la recensione si nota esattamente il perchè l’utente ha scelto questo tipo di prodotto.

Guardiamo i dettagli:

  • Qualità
  • Economia
  • Ecologia
  • Comodità

Sono questi i valori che hanno spinto l’utente a scegliere, nello specifico, questo prodotto rispetto alle altre opzioni disponibili sul mercato.

Si è trattato di una scelta ponderata in base a determinati fattori chiave.

E’ importante considerare questi aspetti nella scelta del tuo ADV, cosa succederebbe se scrivessi una AD usando l’Angle Ecologia?

Cosa succederebbe invece se scegliessi l’angle Comodità?

Se analizzando svariate recensioni Amazon ti rendi conto che si ripetono spesso certi elementi, significa che rappresentano fattori di importanza cruciale per i tuoi potenziali clienti nella scelta del prodotto/servizio.

Conclusioni sui Micro-Dati

Conoscere il tuo pubblico e il perché compra un determinato prodotto/servizio diventa essenziale nella scelta di quella che è una solida strategia di marketing per il tuo brand.

Procedi così:

  1. Analizza dove sono i visitatori dei siti dei tuoi competitor e capisci quali keywords di paid traffic fanno scattare le ads su Google che portano traffico ai siti dei tuoi competitors.
  1. Fai un cross check su answer the public con le medesime keywords e scopri ulteriormente cosa scrivono le persone a livello di keywords di long tail sui motori di ricerca.
  1. Scopri cosa scrivono gli utenti che hanno già acquistato su Amazon il prodotto o servizio preso in esame e scopri perché lo hanno scelto.

Questi semplici 3 step sono sufficienti per farti avere una visione generale di quelli che sono i processi mentali che i tuoi potenziali clienti fanno durante il loro processo d’acquisto.

Rimane solo un’altra cosa da fare…

Differenziare il tuo prodotto e renderlo migliore degli altri in modo da soddisfare al meglio la domanda del mercato.

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace
ultima modifica: 2021-08-13T11:14:15+01:00 Impara cosa sono i Micro-Dati e come utilizzarli nelle tue scelte strategiche di Marketing per l'azienda e il business...te lo spieghiamo qui da Il Team di Funnel Company
The following two tabs change content below.