Seleziona una pagina

Cos’è una Customer Data Platform? Fai attenzione perchè adesso ti voglio portare ‘’oltre’’ al normale CRM che (forse) conosci. 

Questo strumento, insieme al Customer Relationship Management, rappresenta il di software di marketing e vendite più utilizzato al giorno d’oggi, ed entrambi possono essere adoperati per la raccolta e la gestione dei contatti.

Analizziamo quindi nel dettaglio le principali caratteristiche di ognuno.

Il CRM – Customer Relationship Management

Il CRM è uno strumento che nasce per supportare il reparto vendita nella gestione dei clienti, di conseguenza tutti i dati al suo interno sono orientati in questa direzione e riguardano quindi persone che sono già entrate in contatto diretto con l’azienda e hanno dimostrato un interesse di tipo commerciale.

Il CRM tiene in considerazione le azioni del cliente prima, durante e dopo l’acquisto, ma si parla sempre di touchpoint legati all’acquisto e quindi alla vendita.

Infatti, molto spesso i dati dei clienti vengono inseriti manualmente all’interno del database dai vari agenti del reparto commerciale.

Inoltre, il CRM tiene traccia delle interazioni del singolo utente ma non li mette in relazione con quella che è la sua Customer Journey.

Un’altra cosa di cui non tiene traccia un CRM sono le fonti di marketing, quindi non è possibile sapere in modo automatico da dove provengono le vendite che stai generando. 

CDP – Customer Data Platform

La Customer Data Platform è uno strumento nato per la creazione di un database di contatti che unisca il reparto marketing a quello commerciale, tenendo traccia di tutti i touchpoint aziendali con cui entra in contatto ogni utente.

Si può dire quindi che lo scopo principale per cui è stata pensata la CDP, è quello di avere la possibilità di analizzare in maniera dettagliata il comportamento dei contatti presenti all’interno del database.

Grazie alla possibilità che offre di integrare dati provenienti da fonti e touchpoint differenti, riesce a riunire gli sforzi del marketing e a mettere a disposizione del reparto vendita i relativi dati.

Una CDP permette inoltre di coinvolgere tutti i settori aziendali. In questo modo, chiunque debba entrare in contatto con il cliente avrà a disposizione tutte le informazioni utili per gestire al meglio il contatto, ed essere in linea con eventuali richieste.

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace

Questo risolve anche uno dei problemi più sentiti dalle aziende, cioè quello della mancata comunicazione tra i vari reparti. Avere un unico luogo da cui gestire tutti i dati relativi ai clienti, permette ai membri del team di restare aggiornati ed incentiva la comunicazione tra i diversi reparti.

Un’altra importante caratteristica della CDP è quella di tenere traccia non solo delle azioni effettuate dai clienti ma anche di quelle dei potenziali clienti. Questo restituisce un resoconto molto chiaro della Customer Journey di ogni contatto e permette agli agenti di intervenire con azioni mirate sulla base del loro percorso.

Ora che hai compreso cos’è una Customer Data Platform, vediamo perché è meglio utilizzare questo piuttosto che un CRM.

Perché utilizzare una Customer Data Platform

Prima di tutto, oggi non è più pensabile inserire manualmente i contatti all’interno del nostro database ma, se fai marketing online, è indispensabile avere un sistema automatizzato.

Ormai il reparto marketing e quello commerciale sono diventati una cosa unica e non possono più lavorare per compartimenti stagni, ecco perché il flusso di lavoro tra questi due settori deve essere unificato.

Questa cosa non si può fare con un CRM ma è indispensabile l’utilizzo di una CDP.

Quello che ti serve è creare un database di contatti che tenga in considerazione la provenienza di essi, in modo da tenere traccia di tutta la storia di ogni singolo contatto e conoscere le azioni che ha fatto nel tempo, seguendo tutti i touchpoint che ha avuto e che avrà con la tua azienda.

Seguire tutti i touchpoint dei tuoi contatti, oggi più che mai è di fondamentale importanza perché la sola vendita di un prodotto/servizio non è più sufficiente a soddisfare un cliente ma è necessario fargli vivere un’esperienza (positiva) con la tua azienda.

L’esperienza che il cliente vive si sviluppa in tutte le fasi della Customer Journey e deve essere piacevole e coerente.


Per questo motivo, la possibilità di gestire tutti i dati che riguardano il cliente è fondamentale non solo per lo sviluppo delle strategie di marketing e per la rete vendita, ma proprio per accompagnare i tuoi clienti (o potenziali clienti) nel viaggio all’interno della tua azienda.

Ottimo adesso hai uno strumento potentissimo nelle mani, usalo…

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace
%%title%% %%page%% %%sep%% ultima modifica: 2021-08-16T17:36:06+01:00 La CDP insieme al CRM, rappresenta il di software di marketing e vendite più utilizzato al giorno....vediamolo in questo articolo da Fraccola Patrizia
The following two tabs change content below.

Fraccola Patrizia

Coach presso Funnel Company specializzata in organizzazione e gestione eventi. Appassionata di libri, serie tv, creazione di siti WordPress e grafica per il web e la stampa.