Seleziona una pagina

Vuoi usare Whatsapp business per l’azienda? La risposta potrebbe sembrare scontata ma andiamo a capire come le aziende, piccole o grandi che siano, possono sfruttare questo strumento di Marketing per aumentare le loro vendite e arrivare al loro pubblico di riferimento. 

Sappiamo tutti benissimo che nonostante i proclami di Elon Mask e le accuse dopo il previsto cambiamento delle condizioni della Privacy l’applicazione di messaggistica più famosa al mondo è ancora la più utilizzata dagli italiani e quindi ci conviene capire bene come usare Whatsapp Business per l’azienda e sfruttarla a nostro vantaggio. 

Whatsapp Business: uno strumento gratuito

Non siamo qui a spiegarvi cos’è Whatsapp o come funziona perchè siamo tutti grandi e non abbiamo tempo da perdere quindi veniamo al sodo e cerchiamo invece di approfondire il suo utilizzo da parte delle aziende. Iniziamo specificando che Whatsapp business è uno strumento gratuito e che a differenza di Whatsapp ‘’normale’’ non ha l’iconcina verde con il telefono ma una B che indica che il numero associato è il numero di un’azienda. 

WhatsApp Business è stata pensata dal colosso della Silicon Valley per consentire di interagire con i clienti in modo facile e poter presentare i tuoi prodotti e servizi direttamente in chat dove poter anche rispondere alle domande degli utenti durante la loro esperienza di acquisto. 

Quello che Whatsapp Business permette alle aziende di fare è la creazione di un catalogo al suo interno per mostrare  prodotti e servizi e usa alcuni strumenti automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi. Ma allora come usare Whatsapp per l’azienda senza dover stare sempre attaccato al telefono? 

Ecco, iniziamo a chiarire alcuni punti perchè fino a qui mi potresti dire che questa roba è una bomba per il marketing della tua azienda ma come ben saprai nel Marketing c’è sempre un ‘’dipende’’ e allora andiamo a fondo….

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace

Cosa puoi comunicare ai tuoi Clienti e in che modo? 

Creando un profilo aziendale potrai impostare informazioni utili per i tuoi clienti, come indirizzo, descrizione dell’attività, indirizzo email e sito web mentre con le risposte rapide puoi salvare e riutilizzare i messaggi che invii di frequente in modo da poter rispondere velocemente alle domande più comuni. Quindi hai capito bene, le automazioni ci sono ma il loro utilizzo è abbastanza limitato ( welcome message e messaggio d’assenza) e questo vuol dire che un tuo addetto o in alternativa tu stesso se sei da solo/a dovrete rispondere ai messaggi dei clienti in modo tempestivo perchè le persone in chat si aspettano una risposta celere. 

Come possono i clienti contattare la tua azienda con Whatsapp business?

Hai due possibilità per essere contattato dai tuoi clienti tramite l’app :

  1. Possono contattarti tramite numero di telefono che potrai anche inserire in bottoni o link del tuo funnel o sito web. 
  2. Oppure ora possono utilizzare un codice QR a tua disposizione tramite il quale i tuoi clienti possono iniziare a chattare con te semplicemente scannerizzando il codice. 

Con quali obiettivi usare Whatsapp Business in azienda allora? 

Forse prima di usare whatsapp per l’azienda dobbiamo capire quali sono gli obiettivi per i quali l’app è stata studiata e non interpretare male le sue finalità iniziando a spammare tutti i nostri contatti con promozioni, offerte e comunicazioni push di vendita ( anche perchè verresti bannati in meno di 24 ore) .

Prima di iniziare ad usare Whatsapp business per l’azienda vediamo insieme le regole del gioco e proviamo a capire bene cosa possiamo e cosa non possiamo fare: 

L’assistenza Clienti 

Quando  una persona avvia una chat con l’Azienda, l’Azienda può proseguire la conversazione su WhatsApp senza addebiti per un periodo di 24 ore dall’ultimo messaggio inviato dal cliente e questa viene chiamata “Finestra per l’Assistenza clienti” (24 ore). 

Ma una volta terminata la finestra per l’Assistenza clienti, l’Azienda potrà inviare messaggi solo tramite i Modelli di messaggio approvati, per i quali viene addebitato il costo previsto e tramite servizi che andranno acquistati. 

Fornire informazioni di Contatto

Come abbiamo visto sopra l’azienda aprendo un profilo business potrà inserire  indirizzo email, indirizzo del sito web e/o numero di telefono verificandone  l’accuratezza e l’aggiornamento. 

Nessuno spam ammesso se vuoi usare Whatsapp per l’azienda

Esatto hai letto bene, potrai contattare solo le persone su WhatsApp che hanno fornito il numero di telefono all’Azienda e che hanno accettato la richiesta di contatto da parte dell’Azienda su WhatsApp. Quindi è chiaro che in nessun modo potrai confondere o spammare le persone con comunicazioni che l’utente non ha richiesto come  messaggi pubblicitari o comunicazioni di marketing. 

È consentito rispondere a una persona che contatta l’Azienda a seguito di una pubblicità posizionata al di fuori di una chat su WhatsApp (come ad esempio un annuncio su Facebook)  purché tale pubblicità non violi la Normativa sulle vendite.

Puoi usare Whatsapp business per l’azienda per creare una community  

Una strategia molto potente è invece quella creare una community tramite i gruppi che possono essere al massimo di 256 persone con le quali interagire e condividere link interessanti e informazioni preziose che aiutino a rafforzare la filosofia del brand o che illustrino benefici e utilizzi dei prodotti. 

Come vedi puoi usare whatsapp business per l’azienda in modo molto proficuo per le tue vendite e per aumentare il numero di clienti o la forza del tuo brand ma come sempre non trattandosi di una nostra proprietà abbiamo regole e normative da rispettare in quanto la priorità della chat è quella di fornire la migliore esperienza possibile a chi la utilizza. 

Il nostro consiglio è quello di utilizzare anche questo canale per poter far arrivare i vostri prodotti ai potenziali clienti ma dedicandoci sempre il giusto tempo e con il giusto approccio di marketing. 

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace
%%title%% %%page%% %%sep%% ultima modifica: 2021-02-10T16:05:28+01:00 Vuoi usare Whatsapp business per l'azienda? Andiamo a capire come aziende, piccole o grandi, possono sfruttare questo strumento di Marketing da Thomas Capanna
The following two tabs change content below.

Thomas Capanna

Coach presso Funnel Company specializzato in Linkedin Advertising e Customer Experience appassionato di Ciclismo da strada, Mountain Bike e Fotografia