Seleziona una pagina

Trovare nuovi Clienti non è mai stato cosi’ facile grazie alla tua lista di contatti. 

La tua lista di contatti e clienti attuali è come un diamante per il tuo business, non dimenticarlo e ora ti spiego il perchè. Un diamante è per sempre, ma anche una lista di clienti in target con la nostra offerta ha un valore inestimabile quando si tratta di trovare nuovi clienti. 

Molte volte, quando mi trovo a parlare con imprenditori sulla soglia di un nuovo business o un business già avviato e di successo, mi rendo conto di quanto sia importante ribadire, ripetere e rimarcare questo concetto. Per favore, alziamoci un attimo in piedi e ripetiamo insieme: «Devo curare la mia lista, la mia lista è preziosa per trovare nuovi clienti!»

E ora ti racconto che cosa mi successe non molto tempo fa, durante un evento. Un cliente, con un business a 7 cifre (mica parliamo di uno sciocco…) , mi disse di aver cancellato una lista email contenente quasi 6mila contatti di clienti perfettamente in target. Passata la prima, piccola fitta al cuore che questa notizia mi provocò, immaginai che la cancellazione della lista fosse stato un errore, quindi espressi tutto il mio dispiacere per l’accaduto, ma invece…
 

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto 

 
«No no, non è stato un errore… non potevo certo continuare in eterno a proporre i miei prodotti agli stessi clienti!»

Dalle nostre parti, in Romagna, si dice che “del maiale non si butti via niente”, quindi eccomi qui con un articolo su 3 modi per utilizzare (con profitto!) la tua preziosa lista di contatti per trovare nuovi clienti:

Il magico mondo dei lookalike o pubblici simili

L’84% del traffico web mondiale passa attraverso Facebook e Google, quindi possiamo sostenere con certezza che questi siano i primi due strumenti attraverso cui iniziare a impiegare con profitto la nostra lista. Il successo di social network e motori di ricerca è inestricabilmente legato al tempo che le persone vi trascorrono e al numero di volte che ognuno di noi li utilizza per soddisfare una qualsiasi necessità.

Nel muoverci all’interno di questi ecosistemi virtuali seminiamo, come dei moderni Hansel e Gretel, grandi quantità di informazioni relative alle nostre preferenze, interessi, luoghi e modelli comportamentali che vengono divorati dagli algoritmi, veri protagonisti e padroni delle piattaforme online.

Like dopo like, visualizzazione dopo visualizzazione, ricerca dopo ricerca, i signori Google, Facebook, YouTube, LinkedIn, Instagram, ci conoscono sempre un pochino meglio, ci profilano con sempre maggior precisione, individuando ciò che ci interessa maggiormente e addirittura prevedono ciò che faremo.

Quindi, fatta la doverosa premessa, che cosa c’entra tutto questo con le nostre liste?

C’entra eccome…vediamolo subito

Facebook, Linkedin e Google Ads per trovare nuovi clienti

Per amor di semplicità, ora, ti parlerò di Facebook anche se gli stessi concetti si possono applicare anche a LinkedIn, Google e altre realtà.

Immaginiamo di poter caricare all’interno di un contenitore, all’interno di un pubblico Facebook tutte le persone che in un determinato momento hanno compiuto un’azione di coinvolgimento nei riguardi del nostro business. Siano essi degli indirizzi mail raccolti in fase di opt-in, in fase di acquisto o di richiesta di informazioni poco importa (purché gli utenti abbiano dato il proprio consenso in conformità al GDPR!).

E se hai una bella lista di numeri di telefono… va bene anche quella per trovare nuovi clienti!

Una volta che avremo consegnato il nostro database a Facebook, esso andrà a cercare tutti gli utenti che corrispondono agli identificativi (mail o cellulare) che gli abbiamo fornito e ne costruirà un Pubblico. Da questo pubblico, avremo la possibilità di creare il famoso LookalikeNello specifico, questo Pubblico Simile sarà composto da individui molto affini a coloro con i quali abbiamo già stabilito una relazione di business, o che hanno già manifestato interesse per il nostro mondo.

L’algoritmo di Facebook (ma anche quello di LinkedIn o quello di Google) saranno in grado di recuperare le preferenze, gli interessi, i luoghi e i modelli comportamentali comuni a tutte le persone che abbiamo dichiarato essere nostri clienti e andrà a creare un nuovissimo pubblico di persone con analoghe caratteristiche e propensioni d’acquisto.

Un nuovissimo pubblico “pronto” per ricevere le nostre prossime ADS e che ci permetterà di lavorare con tassi di conversione decisamente più alti di quelli che avremmo rivolgendoci a un pubblico sconosciuto!

ReMarketing e ReTargeting

Abbiamo costruito una fantastica landing page con un optin-rate eccezionale ma gli utenti, dopo aver scaricato il nostro lead magnet… non proseguono nel funnel!

Che fare?

Potremo senz’altro inviargli delle email di Remarketing per indurlo a compiere l’azione che abbiamo previsto per lui nella nostra pagina valore, ma i nostri utenti sono ostinati e non ne vogliono proprio sapere! La nostra lista come abbiamo detto è preziosa per trovare nuovi clienti: abbiamo speso dei soldi per riuscire a crearla, e non vogliamo certo che gli utenti si cancellino da essa, se insistendo un po’ troppo con le nostre email di Remarketing.
 

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto 

 
Ricordate il Pubblico Facebook che abbiamo creato qualche riga fa per poter generare il Lookalike?

Bene…Quello è un pubblico di persone costituito da chi ha, magari, fatto opt-in all’interno del funnel che ci sta creando difficoltà. Che fare quindi? In ordine, questi sono gli step che puoi seguire:

Messaggio 

Crea delle varianti del messaggio che stai proponendo in pagina valore, affrontando lo stesso problema da angoli differenti: parla dei benefici indiretti del tuo prodotto, evidenzia i problemi che l’utente incontrerà non accedendo all’offerta che hai preparato per lui, testimonianze di clienti soddisfatti…

Nuovi Post

Crea dei post, dei video, degli slideshow che parlano di tutto questo;

Retargeting

Prendi appuntamento con uno dei nostri Funnel Coach per creare una campagna di Retargeting che vada a mostrare i tuoi nuovi contenuti soltanto a coloro che hanno già fruito del tuo Lead Magnet… il tuo business ti ringrazierà!

Cross-Sell, Up-Sell e Referral

Prima di raccontarti come poter impiegare la tua lista per il Referral Marketing o per la Creazione di una Community, ti faccio una domanda: sei certo di aver esaurito la tua intera offerta di valore ai tuoi clienti?

Mi spiego meglio: se hai lavorato bene in fase strategica nella costruzione della tua Scala del Valore saprai bene quanto sia necessario sforzarsi di comprendere come potremmo continuare a fornire valore a chi ha già acquistato da noi in passato.

Abbiamo già speso del denaro per acquisire il cliente: abbiamo l’OBBLIGO di prevedere dei prodotti/servizi in Up-Sell o Cross-Sell!

Non ti parlerò di ciò in questo articolo, ma credo sia necessario sempre fermarsi a riflettere se stiamo veramente dando ai nostri clienti tutto ciò che possiamo… oppure se abbiamo ancora un asso nella manica da poterci giocare.

Un ultimo lavoro da fare con la nostra lista è certamente quello di creare i presupposti per trasformare dei clienti soddisfatti in un mezzo per trovare nuovi clienti e attrarli verso i nostri prodotti attraverso il Referral MarketingSe siamo certi che il nostro prodotto/servizio sia di alto livello e se abbiamo la possibilità di impattare positivamente sulla vita delle persone, perché non dovremmo dare la possibilità ai nostri clienti di consigliare il nostro prodotto/servizio a colleghi e amici, magari traendone un beneficio immediato?

Ecco che la nostra lista diviene uno strumento molto utile per veicolare i benefici di cui nostri clienti possono godere se ci sponsorizzano e ci portano un nuovo contatto, trasformandoli da semplici clienti in un vero (ed efficacissimo) sistema per trovare nuovi clienti in target!
 

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto 

 

%%title%% %%page%% %%sep%% ultima modifica: 2020-02-07T10:12:09+01:00 Trovare nuovi Clienti non è mai stato cosi' facile grazie alla tua lista di contatti. La tua lista di contatti è come un diamante per il tuo business da Il Team di Funnel Company
The following two tabs change content below.

Il Team di Funnel Company

Ultimi post di Il Team di Funnel Company (vedi tutti)