Seleziona una pagina

Se sei in dubbio su come selezionare l’ufficio marketing per la tua azienda allora questo articolo potrà esserti di grande aiuto. Andremo a mettere a nudo quali sono le caratteristiche e le skills che il tuo ufficio marketing deve assolutamente avere e ti forniremo gli strumenti per scegliere ed evitare di rovinare il tuo brand e la tua azienda in pochi mesi.

Come selezionare l’ufficio Marketing è una delle domande che mi capita più volte di ricevere da parte dei nostri clienti. Per poter scegliere i collaboratori che compongono l’ufficio marketing migliore per la tua azienda, devi intanto cominciare a trascurare l’età media dei professionisti al suo interno.

Perché non preoccuparsi dell’età dei collaboratori?

Il mondo del web è molto cambiato negli ultimi 10 anni, ed ha creato una serie molto ampia di nuove professioni fatte di tante soft skills che vanno a qualificare l’ufficio marketing idoneo per le differenti aziende. Quindi se sei legato all’idea: “voglio l’ufficio marketing con più esperienza”, sappi che in realtà potresti trovare dei grandi professionisti anche tra i più giovani che molto spesso si formano autonomamente. 

 

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto 

 

Quali competenze ricercare

Creatività, capacità di trasmettere empatia ed emozioni, capacità di problem solving, cooperazione tra i diversi reparti ma soprattutto capacità di creare un ponte tra la tua azienda ed il tuo pubblico,  sono alcuni dei requisiti più importanti che devono possedere i componenti dell’ufficio marketing della tua azienda.

Un’altra scelta importante da affrontare è quella di capire se ricercare professionisti per creare un ufficio marketing generalista ( quindi orizzontale su settori differenti) o uno specializzato: esistono infatti team di professionisti che si occupano di fare marketing per settori specifici e che hanno sicuramente ampliato la propria esperienza in settori verticali come finanza, immobiliare o assicurativo per esempio. Il vantaggio in questo caso sarà quello di avere collaboratori con una maggior propensione ad offrirti un piano marketing più in target con la tua azienda e verticalizzato sul tuo prodotto o servizio.

Concentrati in questo caso nel ricercare una maggiore creatività ed attenzione ai dettagli da parte dei collaboratori che dovranno comporre il tuo reparto marketing interno ‘’specializzato’’ e non dimenticare che dovrai adattare i modellare i loro modus operandi e portarli in linea con il tuo business, con le tue risorse economiche di budget e con i processi lavorativi ed aziendali. 

Come selezionare l’ufficio Marketing generalista invece?

Se all’interno dell’azienda stai invece seguendo progetti diversi e in ambiti differenti,  all’interno dell’ufficio Marketing dovrai comprendere persone e professionisti che provengono da settori diversi e che già hanno avuto esperienze diverse che gli hanno permesso di sviluppare una visione e capacità di adattamento al progetto più elastica ed adattabile. 

Come scoprire quali sono le potenzialità e in quali settori hanno lavorato? 

A questa domanda viene sicuramente in aiuto il curriculum o portfolio che i candidati presenteranno e che dovranno contenere alcuni casi studio di  lavori da loro svolti e che ti aiuterà a chiarire le idee sulla scelta da compiere nell’affidamento del tuo brand e del marketing della tua azienda. 

 

Impostare gli obiettivi 

In ogni caso dovrai specificare con i candidati la loro posizione e impostare in modo trasparente i giusti obiettivi di marketing che rispettino come prevede il metodo S.M.A.R.T. caratteristiche di specificità, misurabilità, fattibilità e temporalità. 

Sarà una competenza fondamentale dei tuoi collaboratori quella di avere la capacità di saper progettare Strategie di Marketing  di breve, medio e lungo termine che portino a risultati concreti e misurabili e saper realizzare Funnel di Marketing o Sistemi di Marketing che possano creare una Customer Experience memorabile. 

Completano le competenze necessarie la genialità, la creatività e la curiosità delle persone che andrai a selezionare per il tuo ufficio marketing e si manifesteranno sin da subito al primo appuntamento. Non preoccuparti di troppo dei tecnicismi o delle competenze su tool in quanto i collaboratori curiosi sono propensi a studiare ed apprendere molto velocemente.  

 

Come selezionare l’ufficio Marketing: scelta emozionale o scelta razionale

Questo dipende molto dal vostro modo di essere, ma anche dalla comunicazione che affronterete durante la fase più importante dal punto di vista decisionale: la fase conoscitiva.

Se sei per lo più emotivo e pensi che la scelta giusta sia guidata in maniera emozionale, probabilmente sarai più attratto dall’aspetto estetico e dall’estro creativo che le persone ti mostreranno durante il colloquio.  Non dimenticare che queste caratteristiche potranno essere utilizzate anche per la fase di creazione del piano Marketing e aiutarti ottenere risultati in termini di campagne. 

Se invece sei di indole più tecnica e ti concentri su scelte per lo più razionali, avrai un occhio più clinico sui numeri e le KPI che questi professionisti che hai selezionato per il tuo ufficio marketing ti andranno a proporre, dai tassi di engagement raggiunti con clienti che hanno attività o business simili ai tuoi e dalla profilazione ed i target che sono capaci di raggiungere con tutti gli strumenti che il web mette a disposizione. Qual’è Il mio consiglio? il giusto mix è sicuramente la scelta migliore da attuare.

 

Definire il budget 

Non scordarti della parte inerente ai compensi: definire il budget da dedicare all’ufficio marketing per la tua azienda significa sapere in quale misura ricompensare le diverse professionalità e skills che andrai a scegliere nelle diverse figure (junior e senior) , siano esse di comprovata esperienza o giovani geni alle prime esperienze ma con tanto entusiasmo. 

Scegliere le skills migliori per il tuo ufficio marketing interno è una soluzione che richiede tempo e ricerca, ma non preoccuparti, anche i grandi marchi che oggi vedi in giro per le città ed onnipresenti sul web hanno seguito il tuo stesso percorso. 

 

Ricapitolando, come selezionare l’ufficio Marketing? 

Il primo passo è quello di scegliere un team con cui condividere le gioie e le difficoltà che si andranno a creare nell’affrontare il grande pubblico e la stesura delle Strategie e Piani di Marketing e dovrai saper analizzare le skills e le competenze più adatte alla tua azienda e ai suoi processi interni. Ricorda sempre che la tua squadra dovrà saper definire con te le obiettivi a breve, medio e lungo termine che dovranno essere misurabili, specifici e realizzabili. 

Ed ora che la scelta è compiuta inizia la tua avventura con il tuo Team di Marketing. Goditela e mantieni sempre il timone, ricorda… nessuno conosce la tua azienda meglio di te. 

Ad maiora!

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto 

 

%%title%% ultima modifica: 2020-10-30T11:29:57+01:00 Se sei in dubbio su come selezionare l’ufficio marketing per la tua azienda questo articolo ti spiegherà quali caratteristiche e skills devi ricercare... da Alfonso Cavallo
The following two tabs change content below.

Alfonso Cavallo

Coach presso Funnel Company specializzato in Facebook Advertising e Copy persuasivo. Appassionato di tennis e creatore di relazioni con il pubblico.