Seleziona una pagina

La Guida per differenziarsi dalla concorrenza e creare un Brand di successo (senza perdere l’essenza del tuo business).

Think Different. Act Different. Be Different. 

Quando in supermercato raggiungi la corsia dell’acqua minerale, sai già il Brand che stai per acquistare, butti nel carrello l’acqua che per te è la migliore.

È acqua, ma sei già fedele a un marchio che per te non è come gli altri. A priori è un prodotto di base (una commodity), non ci sono praticamente differenze tra un marchio e l’altro, ma sono anni che compri lo stesso brand.

Sai perché hai scelto quello e non un altro?

Se guardi le etichette, vedrai che ogni brand ha una composizione diversa con livelli variabili di calcio, magnesio o sodio … ma la tua decisione non è puramente razionale.

Penserai, naturalmente, perché una bottiglia d’acqua costa meno di un euro e quindi implica una semplice decisione di acquisto. Non è proprio così, questo vale anche per l’acquisto di un’auto, un laptop o uno smartphone. Non acquistiamo un’auto solo in base alla sua scheda tecnica, ma la acquistiamo perché il suo messaggio differenziato ci ha colpito, e ci ha portato all’azione.

Perché una persona preferisce bere Evian? o … Perché qualcuno sceglie di usare un Mac e non un PC? Perché sono Brand che hanno lavorato sulla differenziazione attraverso la loro strategia di marketing e di comunicazione. 

E tu come imprenditore devi fare lo stesso!

In questa guida imparerai come differenziarsi dalla concorrenza e a sviluppare il messaggio per raggiungere in modo efficace i tuoi potenziali clienti. Vedremo ogni passo, ma prima di iniziare voglio farti capire perché devi differenziarti.

Il tuo progetto non può crescere senza prima aver raggiunto un grado di differenziazione che ti permetta stabilire una relazione con il tuo target. Devi creare un Brand che possa trascendere oltre i vantaggi razionali del tuo prodotto. Le persone proviamo emozioni indipendentemente dal contesto e un Brand può connettersi emotivamente, cosa che un prodotto o un servizio non riescono.

Se hai letto fino a questo punto, congratulazioni. Hai capito che devi creare un Brand per differenziarti dai tuoi concorrenti. 

Acquisisci Nuovi Clienti e Vendite: Richiedi una Consulenza GRATUITA! >>

 

Per ottenere un marchio differenziato devi pensare, agire ed essere diversoCominciamo!

Think Different ( fondamentale per differenziarsi dalla concorrenza…) 

“Facciamo così da anni e non ci possiamo lamentare.” Quante volte hai sentito questa affermazione? È il primo sintomo di un marchio o di un progetto in via di estinzione. Normalmente sono progetti incentrati sul prodotto e non sulle esigenze del cliente. Per pensare diversamente dobbiamo iniziare con 2 aspetti strategici:

Posizionamento

Questo è il primo passo per creare un Brand di successo. 

Sì, devi creare un brand, perché vendere un prodotto o un servizio non sarà sufficiente se vuoi avere un impatto sul tuo settore. Posizionati nella mente dei tuoi potenziali clienti. Connettiti emotivamente con loro con un messaggio chiaro. Identifica la tua nicchia. Stabilisci quale gruppo di persone desidera (o ha bisogno) quella soluzione che il tuo marchio offre, dal momento che non tutti vogliono lo stesso.

Vuoi un esempio di posizionamento. Volvo = Sicurezza.

Associa il tuo prodotto a un valore per renderlo immediato nelle menti dei tuoi clienti. Pensa che Volvo non vende auto, vende sicurezza. Tu cosa vendi?

Big Idea (UVP & Brand Promise)

Una volta stabilito il posizionamento, è il momento di strutturare la tua Big Idea. Come puoi farlo? Molto semplice, la Big Idea è una dichiarazione dove stabilisci la tua promessa (in modo credibile), comunichi la trasformazione che il tuo cliente otterrà e presenti il meccanismo unico della tua soluzione.

Da questa dichiarazione andrai a creare elementi fondamentali per il tuo Brand: 

Unique Value Proposition, Brand Promise e Brand Statement … informazioni tratte dall’analisi di mercato (e dalle esigenze del tuo target), che renderanno la tua comunicazione estremamente efficace, dove ogni singolo elemento è ancorato alla tua Big Idea.

Ora che hai iniziato a pensare in modo diverso, è tempo di passare all’azione ed iniziare ad agire in modo diverso.

Act Different. 

Perché Apple riesce a vendere un iPhone ad un prezzo che raddoppia quello di qualsiasi altro smartphone con le stesse caratteristiche tecniche? La risposta non si trova solo nella funzionalità del prodotto, ma nel magnetismo del Brand creato da Steve Jobs e nei suoi valori (emozionali) – Innovazione, Fiducia, Appartenenza … 

Crea il tuo Brand

Non pensare al prodotto che vendi, pensa al Brand che stai creando. Pensa all’esperienza che il tuo Brand offre alle persone e al modo in cui il tuo Brand aiuta a risolvere un problema (che altri prodotti possono risolvere) ma che nessuno fa come te.

Sviluppa il tuo Vantaggio Competitivo 

Facciamo un veloce check: Conosci il tuo mercato. Sai a quale nicchia aiutare come nessun altro concorrente. Nessuno offre così tanto valore. Benissimo, hai sviluppato un vantaggio competitivo (basato sulla differenziazione e il focus) che i tuoi clienti percepiranno! E non solo, riuscirai ad evitare di cadere nella guerra dei prezzi in cui sono coinvolti molti imprenditori e business locali.

Lancia il tuo Funnel (di Lead Generation)

La velocità è qualcosa di molto importante per le aziende di successo. È importante muoversi il ​​più rapidamente possibile. In altre parole, quando hai il tuo posizionamento, la tua Big Idea … il tuo prodotto, cioè tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a vendere, devi raggiungere il numero massimo di persone (in quella nicchia di mercato che hai identificato).

Come puoi fare?

Il modo migliore per continuare a ottenere informazioni dal tuo mercato è quello di lanciare un Funnel di Lead Generation. Potrai amplificazione il tuo messaggio (e la differenziazione del tuo Brand) a quel segmento di mercato che hai identificato.

Come imprenditore questo ti dà un ulteriore vantaggio competitivo, dimentica spendere soldi con brochure o pubblicità su giornali o riviste locali … Con il tuo Funnel puoi inviare un messaggio e in breve tempo sapere se è efficace o no, puoi persino creare varianti di quel messaggio e misurare quale di essi ti consente di ottenere risultati migliori.

Crei un vero sistema di marketing online automatizzato, che ti posiziona come esperto nel tuo settore, un sistema di marketing agile che ti permette di creare relazioni di valore (con le persone che vogliono acquistare la tua soluzione).

Be Different. 

Sicuramente hai usato Uber, giusto? Questa soluzione ha cambiato il concetto di mobilità nelle grandi città. Uber non solo pensa e agisce diversamente dai suoi concorrenti, ma è diverso. Uber ha spostato l’attenzione in un settore che era fermo, dando il potere agli utenti con un servizio che pensa ad ogni singolo Touchpoint della User Experience, e non solo da un punto di vista tecnico ma anche emozionale. 

Gli utenti sono in controllo, sanno quanto pagheranno prima di salire, chi verrà a prenderli, possono leggere le recensioni di quel driver … vantaggi che prima sembravano impossibili. 

E come puoi essere diverso (e non solo pensare o agire in modo diverso)?

Innanzitutto cerca di non perdere di vista le esigenze dei tuoi clienti, non essere incentrato sul prodotto e secondo fai attenzione ai dati, misura e ottimizza.

Customer Service

In un mercato in cui tutto gira intorno al consumatore, è importante che tu li conosca molto bene. Ci sono una marea di aspetti che puoi usare per differenziarti, ma purtroppo non puoi essere il migliore in tutto, e quindi è importante scegliere strategicamente in cosa sarai migliore dei tuoi concorrenti.

Ovviamente il Prodotto è molto importante, ma diciamo che il tuo prodotto ha delle caratteristiche uniche (in caso contrario, non saresti ancora sul mercato) così ti puoi concentrare sui tuoi clienti. Rendi l’Assistenza al Cliente un punto di differenziazione a tuo favore. Comincia per visualizzare in modo critico ogni punto di contatto del tuo Customer Journey (percorso del cliente).

È importante che la tua strategia sia focalizzata anche sui clienti che hanno già acquistato, in modo che possano diventare Ambasciatori del tuo marchio e generare nuovi clienti per te (a costo zero).

Al momento non ci sono molte aziende che lo fanno, e se lo proponi puoi rendere questo fattore un punto di differenziazione molto importante dai tuoi concorrenti.

Ottimizza e continua a differenziarti

Ora che sei in grado di generare nuovi clienti, è il momento di farli acquistare più frequentemente e spendere di più quando acquistano. È importante percorrere tutto il processo (di volta in volta) per garantire che il grado di differenziazione venga mantenuto, per fare in modo che il tuo Brand sia sempre più allineato alle esigenze del tuo target.

Hai creato un sistema di marketing agile, che ti permette di differenziarti dalla tua concorrenza, ma soprattutto di continuare ad aiutare molte persone con una soluzione efficace e unica. Se sei un imprenditore, questa guida che hai appena letto ti renderà un imprenditore che pensa, agisce e soprattutto è diverso. 

Ora tocca passare all’azione!

Acquisisci Nuovi Clienti e Vendite: Richiedi una Consulenza GRATUITA! >>

 

%%title%% %%page%% %%sep%% ultima modifica: 2019-12-09T18:57:41+00:00 La Guida per differenziarsi dalla concorrenza e avere successo (senza perdere l’essenza del tuo business). Quando in supermercato raggiungi la... da Thomas