Seleziona una pagina

Creare una Community Online…Questa è esattamente la parola “chiave” che dovresti avere bene in mente per il tuo business. Di che cosa si tratta esattamente? Vediamolo assieme in questo articolo coprendo quali sono gli step essenziali per crearla.

Perché hai bisogno di creare una community online? 

Molto probabilmente nel tuo settore, a meno che tu non venda prodotti o servizi che siano delle commodity, hai bisogno di instaurare una relazione con i tuoi potenziali clienti prima di trasformarli in clienti paganti a tutti gli effetti.

Questo perché:

✅  Il tuo cliente ha bisogno di informazioni prima di procedere all’acquisto.

✅  C’è una barriera di fiducia da abbattere e deve capire se può fidarsi di te o meno.

✅  Vuoi fornire valore gratuitamente a scopo promozionale.

✅  Il tuo prodotto va spiegato ed è più conveniente per te avere appuntamenti di vendita qualificati e “caldi”.

Come creare una community online?

Ci sono svariati modi per creare una community online e anche offline. Prova a pensare a tutti gli artisti che creano la loro community con il merchandise vendendo magliette e gadgets oltre che ovviamente biglietti dei concerti e album. La community è diciamo l’estensione del tuo brand e il “collante” che tiene le persone dentro alla tua realtà. Per quanto riguarda il metodo online di creazione di una community dobbiamo seguire i seguenti STEP:

>  Avere un Funnel SEMPLICE che porta le Persone in Un Gruppo FB.

>  Avere Campagne ADV che fanno LEVA su un Problema Reale o Percepito del Target.

>  Avere un Piano Editoriale e dei Contenuti di Engagement da postare durante le dirette che farai all’interno del Gruppo Facebook.

>  Avere una “Offerta a Bruciapelo” da fornire a chi partecipa alle dirette ed già pronto ad acquistare.

Guarda un esempio di contenuto da divulgare nelle dirette così diventa tutto più chiaro:

creare una community online

Come vedi dall’immagine l’idea di fondo è di creare contenuti di valore e degli approfondimenti per la tua community che siano in grado di creare il giusto mix di desiderio di approfondire, relazione con il cliente e fiducia. Dopotutto se qualcuno vuole lavorare con te non deve basarsi solo sul fatto che tu sia competente nel tuo campo ma anche sul fatto che tu gli piaccia come stile e come persona!

Per quali business funziona una community? 

Analizziamo ora i business che giovano maggiormente da questo tipo di approccio e perchè :)

✅  Business Consulenziali: Ti permette di spiegare esattamente i tuoi servizi e il perché il cliente deve scegliere te come soluzione al suo problema.

✅. Business di Formazione: Discorso molto simile a quello del punto precedente, hai la possibilità di spiegare dando valore il tuo prodotto o servizio durante le varie dirette live che farai per nutrire la tua community.

✅. Business legati al mondo dei Liberi Professionisti: Se sei un avvocato, un medico, un commercialista, un architetto o uno psicologo specializzato in un specifica branca della tua materia puoi giovare enormemente di un Community Funnel, perché puoi sfruttare la community a scopo educazionale e, dando valore, puoi fornire consigli e autorevolezza ai tuoi potenziali clienti facendoli poi diventare clienti a tutti gli effetti.

✅  Business legati al mondo dell’Estetica: discorso molto simile a quello del punto precedente, crei la community e dispensi valore su come perdere peso, eliminare i peli in eccesso ecc. ecc.

Come Vedi le Opzioni Sono MOLTE!  Quello che ti serve analizzare adesso è il piano editoriale.

Cosa dire nelle dirette Live? 

Non c’è una regola fissa su quello che puoi dire e quello che invece non serve divulgare. Conta il buon senso…Conta la logica…

Dovresti prima di identificare quali contenuti trattare nelle prossime dirette che farai sul tuo gruppo Facebook per educare a te il tuo cliente ragionare su questi step essenziali:

> Quali sono i principali problemi del mio cliente che posso risolvere con il mio prodotto servizio?

> Quali sono le sue credenze limitanti rispetto al mio prodotto servizio che lo bloccano ad agire? 

> Quali contenuti di valore posso trasmettergli per dargli riscontro della mia professionalità?

A questo punto fai pure un brain storming e butta giù su carta tutti gli argomenti che ti vengono in mente in merito :). Dopodiché programma i contenuti delle dirette di MESE in MESEDevi avere chiara tutta la pianificazione mensile per non perderti e perdere dei pezzi per strada! Mi raccomando, devi tenere il giusto ritmo, che sia una diretta al giorno o 2 alla settimana non mancare o procrastinarle.

Il Tuo funnel per creare una community online in modo semplice

Ecco il Funnel di cui hai bisogno, come vedi è estremamente semplice da creare 😜

community funnel

Eccolo qui sopra lo vedi nel dettaglio, è un funnel semplice che ha lo scopo di portare le persone dentro al gruppo facebook dopo che ti hanno lasciato l’email in modo che FIN DA SUBITO hai a disposizione 2 canali diversi per creare una relazione con i tuoi potenziali clienti.

Dopo il momento della fase i opt-in è una buona prassi inserire 2 email che stimolino il tuo cliente ad entrare nel gruppo facebook sottolineandogli i benefici di essere presente nella community e educandolo al tipo di ritmo che darai alle dirette.

Realizziamo la TUA!

Vuoi mettere in execution questo progetto per il tuo business? Non c’è nessun problema contattaci da qui qui sotto

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto 

Attraverso una consulenza gratuita creeremo assieme il giusto processo personalizzato per creare il tuo community funnel per acquisire clienti online

Business photo created by katemangostar – www.freepik.com

ultima modifica: 2020-05-06T18:03:07+00:00 Creare una Community Online..Questa è esattamente la parola “chiave” che dovresti avere bene in mente per il tuo business. Di che cosa si tratta esattamente da Thomas