Seleziona una pagina

Come creare un piano editoriale efficace per il tuo business è una delle domande più richieste nel mondo del Marketing (e del Business stesso) e ora lo vedremo insieme scoprendo anche  come si creano contenuti di valore per il tuo pubblico e si distribuiscono.

Ma aspetta… 

Se stai pensando al solito Blog siamo fuori strada, il piano editoriale comprende anche degli articoli da pubblicare su un Blog ma è un insieme di più contenuti che tocca più media.

Andiamo per gradi pero’…

Che Cos’è un Piano Editoriale?

Un piano Editoriale è tendenzialmente un documento che coordina tutti i materiali necessari per la comunicazione del TUO Brand al tuo pubblico. Ti serve a te e al tuo team di marketing per avere una visione d’insieme di tutto quello che c’è da comunicare in un determinato periodo temporale e poter fare una checklist dei materiali da preparare.

E sì, un piano editoriale che si rispetti NON comprende solo il BLOG ma anche la pubblicazione di contenuti sui Social Network e la Comunicazione alle Liste di iscritti. 

Non Solo Blogging!

Ecco, appunto, quali sono gli elementi che devi aggiungere al tuo piano editoriale per metterci un po’ di pepe e renderlo Efficace.

Ecco i Contenuti di cui hai Bisogno:

  • Articoli del BLOG indicizzati in Chiave SEO: devi creare degli articoli del blog sulla base delle keywords che il tuo pubblico ricerca in Google e permettere così che l’articolo si indicizzi nel motore di ricerca e compaia in maniera organica sui risultati delle Serp di Google.
  • Video Youtube: Stesso discorso degli articoli del blog, hai bisogno di creare dei Video che si indicizzino per parole chiave dentro youtube e ti portino traffico organico dentro il tuo sistema di marketing. Un altro aspetto interessante dei Video di YouTube, se sono fatti bene, è che sono un ottimo contenuto da inviare via email alle tue liste per creare una maggiore fidelizzazione verso il tuo brand o personal brand.
  • Video Social: Sono Video molto più blandi e “Easy” che condividi sui Social su un argomento specifico, possono essere degli spunti di riflessione o dei piccoli approfondimenti su un topic specifico. Ottimi per i Gruppi Facebook.
  • Dirette LIve: Queste dirette sono ottime per creare una relazione con il tuo pubblico, facili da realizzare e ad alto impatto. Si possono fare contemporaneamente su Facebook, Youtube e LinkedIn. Sono dei momenti tematici dove tu promuovi un argomento in maniera approfondita (durano circa una 40 minuti) e sono ottime per fidelizzare il tuo pubblico e la tua audience. Puoi, organizzandoti per tempo, creare delle dirette con ospiti specifici del tuo settore e dare una maggiore varietà.
  • Email Marketing: l’email marketing è il tassello fondamentale di un buon piano editoriale, ti permette di comunicare direttamente alle tue liste e creare una forte relazione con loro fin da subito e soprattutto ti permette di intervallare a email riservate alla vendita o promozione di un tuo prodotto o servizio, email dedicate alla promozioni dei tuoi articoli/dirette/interviste/video di YouTube che crei per il tuo piano editoriale.

 

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto 

 

Come creare un piano editoriale – Execution Plan

Dopo che abbiamo visto i contenuti che possiamo utilizzare per creare il nostro piano editoriale ora analizziamo come fare amalgamare i contenuti tra di loro in una vera e propria programmazione.

Vediamo una Settimana Tipo:

  • Lunedì: Pubblicazione Articolo del Blog + Comunicazione Post che è uscito il nuovo articolo su Gruppo e Pagina Facebook e Pubblicazione Articolo anche su Linkedin
  • Martedì: Video Social sul Gruppo Facebook e sulla Pagina Facebook.
  • Mercoledì: Riposo.
  • Giovedì: Diretta LIVE sul Gruppo Facebook.
  • Venerdì: Video Social sul Gruppo Facebook e sulla Pagina Facebook.
  • Sabato: Video Youtube oppure contenuto Linkedin
  • Domenica: Riposo.

Questo è un buon esempio di una settimana tipo, una settimana densa di contenuti e densa di informazioni gratuite per la tua audience che ti possono posizionare come un esperto ai loro occhi e creare una maggiore credibilità e autorevolezza al tuo brand. Ora Vediamo come incastrare nella stessa settimana una sequenza di email marketing efficace e professionale che vada ad integrare il piano editoriale.

 

Vediamo una Settimana Tipo di campagne di email marketing collegate al piano editoriale:

 

  • Lunedì: Pubblicazione Articolo del Blog + Comunicazione Post che è uscito il nuovo articolo su Gruppo e Pagina Facebook e Pubblicazione Articolo anche su Linkedin + EMAIL che comunica l’uscita dell’articolo del blog.
  • Martedì: Video Social sul Gruppo Facebook e sulla Pagina Facebook  + EMAIL di vendita del tuo prodotto/servizio che stai promuovendo in questo periodo.
  • Mercoledì: Riposo + EMAIL di promozione della diretta.
  • Giovedì: Diretta LIVE sul Gruppo Facebook + EMAIL di promozione della diretta.
  • Venerdì: Video Social sul Gruppo Facebook e sulla Pagina Facebook.
  • Sabato: Video Youtube oppure contenuto Linkedin  EMAIL di promozione del video o Email di vendita del tuo prodotto servizio che stai promuovendo in questo periodo.
  • Domenica: Riposo

 

Come vedi il piano editoriale delle email si va ad incastrare con i contenuti promossi sui social o si va ad integrare con esso a seconda dei vari momenti. Questo è un dettaglio importante da tenere in considerazione per creare una comunicazione integrata.

 

Piano Editoriale – Metti in pratica il TUO!

Sulla base di quanto scritto sopra metti in pratica il tuo piano editoriale e crea la tua sequenza di contenuti di qualità per il tuo pubblico, sii costante e vedrai che posizionerai te stesso e il tuo brand facilmente come un’autorità nel tuo settore.

Aiutati con lo schema scaricabile da qui. Buon lavoro.

P.S. Non devi per forza utilizzare tutti i social all’inizio, ti basta scegliere quelli con cui ti trovi più a tuo agio.

Ora tocca passare all’azione!

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto 

 

Calendar photo created by freepik – www.freepik.com

%%title%% %%page%% %%sep%% ultima modifica: 2020-07-10T14:39:45+00:00 Come creare un piano editoriale efficace per il tuo business è una delle domande più richieste nel mondo del Marketing (e del Business stesso) e ora lo... da Thomas