Seleziona una pagina

Le persone sono il cuore pulsante di ogni azienda di successo. Per questo è vitale curare sempre le relazioni interpersonali e creare un network di professionisti. Chi sa costruire relazioni solide, sincere e creare un network di persone avrà sempre opportunità, proposte di partnership e collaborazioni.

Andiamo subito a vedere cos’è il Networking e come creare un network e stringere collaborazioni che fanno crescere il tuo business.

Il networking consiste nel costruire relazioni, niente di diverso da quello che ognuno di noi fa all’interno della sua vita di tutti i giorni. Creare un network consiste nella creazione di un gruppo di contatti con passioni, interessi professionali simili in cui tutte le persone di questo network possono trarre un beneficio.

Adesso che abbiamo capito cos’è un Network andiamo a vedere i passaggi pratici per  crearne uno.

Ecco 5 consigli applicabili fin da subito per stringere collaborazioni che ti fanno crescere.

1. Valore


Assicurati di dare valore in qualsiasi area della tua vita, sia nel business che nella tua vita personale.  Non aspettarti nulla in cambio e focalizzati semplicemente sul dare valore e aiutare più persone possibili. Se sei in grado di dare valore agli altri, non puoi neanche immaginare quanto valore ti tornerà indietro.

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace

2. Interessati sinceramente alle persone

La stragrande maggioranza delle persone in una conversazione vuole parlare di se stessa, dei suoi problemi, dei suoi obiettivi o semplicemente di quello che ha fatto ieri sera…

Le persone vogliono essere ascoltate, comprese e appoggiate. Per questo, per creare un network, diventa fondamentale padroneggiare l’abilità di ascoltare e interessarci sinceramente alle persone con cui parliamo.

Come sviluppare questa abilità? Un libro che ti aiuterà a padroneggiare questi concetti è il Libro di Dale Carnagie “Come trattare gli altri e farseli amici”.

3. Connetti le persone tra di loro

Per creare un Network di successo, come detto prima è importante che ogni persona ne tragga un beneficio. Assicurati di essere in grado di mettere in contatto e far conoscere le persone tra di loro. Nel momento in cui capisci che due persone tra i tuoi contatti otterrebbe un beneficio reciproco a conoscersi, mettili in contatto.

Organizza una riunione, un appuntamento di persona o semplicemente puoi metterli in contatto  con una mail o un semplice messaggio su Linkedin o Whatsapp. Ricordati che tutto torna indietro con gli interessi, anche se sul breve termine ti sembra che non ci sia nessun vantaggio per te da questa azione.

4. Coltiva la relazione

Ognuno di noi è sommerso di impegni e ritagliarsi degli spazi durante la giornata non è sempre così semplice. Tuttavia dobbiamo essere consapevoli che ritagliarci del tempo per continuare a far crescere il legame con il nostro network di persone è di vitale importanza. 

Le persone infatti non si ricordano di te per sempre. Se non trovi il modo per interagire con lui per un lungo periodo, il vostro rapporto si raffredderà, fino a scomparire. 

5. Continua a crescere 

Più persone conosci, più relazioni di successo crei e più porte ti si apriranno. Arriverà un momento in cui ti sentirai abbastanza soddisfatto dei contatti professionali di cui disponi.  Ricordati che nella vita o crei o distruggi, o vai avanti o indietro. Per questo motivo non sentirti mai abbastanza soddisfatto, continua a crescere e continua sempre a espanderti perchè un mondo di opportunità ti sta aspettando!

Fammi sapere nei commenti se hai trovato utili questi passi e se hai un network e come l’hai creato.

Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace
%%title%% %%page%% ultima modifica: 2021-09-01T15:36:19+01:00 Le persone sono il cuore di ogni azienda di successo. Per questo è vitale curare sempre le relazioni interpersonali. Vediamo come farlo... da Andrea Scuderi
The following two tabs change content below.

Andrea Scuderi

Coach presso Funnel Company, specializzato in Facebook Advertising, appassionato di viaggi e crescita personale