Seleziona una pagina

“Oggi voglio parlarti della Funnel Marketing Formula: un processo a 9 step per realizzare il funnel di vendita su misura per te!”

Vuoi Maggiori Informazioni? Clicca Qui Per Contattarci! >>

 

Io e i Funnel di Vendita

Sono venuto per la prima volta a conoscenza dei funnel di vendita nell’ormai lontano 2007, quando con la mia digital company realizzavo per lo più campagne Facebook e landing page. E ne rimasi subito folgorato, capendo che per avere successo la soluzione in assoluto migliore è quella di fare un funnel. In quel periodo tutti si concentravano sulla fase di traffico, quando in realtà la chiave era di lavorare sulle Conversioni.

Man mano che realizzavo funnel di vendita per i miei clienti continuavo a formarmi e ad apprendere sempre di più, arrivando poi a sviluppare le mie strategie (che ho poi riportato nel primo libro in italia sul Funnel Marketing, Funnel Marketing Formula).
Ora sono uno dei maggiori esperti in Italia: ho creato, assieme al mio socio Alessandro e a tutto il mio team, oltre 500 funnel solo negli ultimi 18 mesi per ogni tipo di mercato. La formula che utilizziamo noi stessi e che insegnamo è composta di 9 semplici step, applicabili ad ogni tipo di settore per creare il funnel di vendita perfetto.

Quando lavoriamo con i nostri studenti chiediamo sempre di iniziare chiudendo i computer e aprendo la mente: tutto quello di cui hanno bisogno per iniziare sono penna e foglio.
I 9 step di cui è composta la formula possono essere raggruppati in 3 fasi:

  • Pre-Funnel
  • Funnel
  • Post Funnel

Vuoi Maggiori Informazioni? Clicca Qui Per Contattarci! >>

Fase 1: Pre-Funnel

Lo Step 1 riguarda la ricerca delle informazioni necessarie sul brand, sui clienti e sui competitor: il Posizionamento!

Lo Step 2 è lo studio della Strategia. Qui andremo a definire come realizzare il funnel di vendita giusto, e a quali altri tipi di funnel abbinarlo. In questo step viene definito anche cos’è importante per il target e quale valore aggiunto ha il prodotto rispetto alla concorrenza.

A seguire abbiamo lo Step 3, dove andiamo a lavorare sul messaggio. Questa fase è di critica importanza perché se il funnel di vendita non riesce a comunicare nel modo giusto con la persona giusta, allora tutto il resto del sistema crollerà istantaneamente.

 

Fase 2: Funnel

A questo punto passiamo alla seconda fase, quella in cui si va effettivamente a realizzare il funnel e ciò che lo riguarda direttamente. Nello Step 4 ci si occupa della creazione dei funnel: che siano funnel di vendita, webinar funnel, blog funnel o qualsiasi altra cosa, dobbiamo ricordarci di tenere sempre a mente il nostro target e i nostri obiettivi.

Lo Step 5, la fase di branding, è la chiave di tutto il processo. Con un branding fatto per bene facciamo in modo di “fissarci” nella testa dei clienti, creando relazioni e affidabilità. È tutta una questione di coordinazione tra tutti i vari media che abbiamo e i modi in cui comunichiamo.

Il Traffico è trattato nello Step 6. Dobbiamo semplicemente capire quali canali di traffico sono i migliori per noi, ovvero quelli sui quali siamo sicuri di trovare i clienti ideali.

 

Vuoi Maggiori Informazioni? Clicca Qui Per Contattarci! >>

Fase 3: Post Funnel

L’ultima fase è quella di analisi e ottimizzazione. Negli Step che vanno dal 7 al 9 andiamo a lavorare sulla risposta del mercato e sulla raccolta delle KPI. Solo alla fine andremo ad analizzare la resa economica del funnel e inizieremo un processo di ottimizzazione dei vari step, in modo da ottenere risultati sempre migliori.

Dopo questa veloce panoramica voglio dirti quale, secondo me, è lo step più importante: il Primo. Prima di costruire qualsiasi cosa, di scrivere il copy o di realizzare il funnel devi lasciar fluire l’immaginazione e tenere tutte le porte aperte: è un momento di brainstorming e, come dovresti sapere, è così che vengono fuori le idee migliori.

 

Check-List Operativa per Realizzare Subito il Tuo Funnel di Vendita

  1. Chiudi il computer, spegni il telefono e procurati una penna e un foglio.
  2. Identifica o Lavora sul Posizionamento del tuo Brand per capire cosa rende davvero unica la tua offerta.
  3. Pensa alla Strategia iniziale, e definisce il messaggio e il copy che andrai ad utilizzare.
  4. Lavora sul Percorso da far compiere all’utente per farlo passare dalla non consapevolezza di avere un problema alla consapevolezza che il tuo prodotto è la sua opzione migliore.
  5. Realizza il tuo Funnel di Vendita.
  6. Analizza i dati e le KPI per vedere come migliorare tutto il processo.

 

P.S. Vuoi scoprire il modo più efficace per automatizzare il tuo business e avere più clienti, tempo e soldi? 🙏

Vogliamo darti la possibilità di scoprire di più sul Mondo del Funnel con una consulenza gratuita che puoi prenotare, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto: ti verrà chiesto di rispondere ad alcune domande per avere una maggiore chiarezza sul tuo settore di riferimento, e saranno i miei consulenti a ricontattarti!

Attenzione: riceviamo molte richieste ogni giorno e non sappiamo per quanto tempo ci sarà la possibilità di parlare con noi gratuitamente! 

Vuoi Maggiori Informazioni? Clicca Qui Per Contattarci! >>

Funnel di Vendita: 9 Semplici Step per Creare Funnel Efficaci in Ogni Settore ultima modifica: 2018-11-16T13:15:11+00:00 Vuoi automatizzare il tuo business e guadagnare più tempo, più clienti e più soldi? Ti serve un funnel di vendita, che puoi realizzare in 9 semplici step! da Michele Tampieri