Seleziona una pagina

“Quanto tempo serve per sviluppare una strategia di Funnel Marketing efficace e solida? Meno di quanto pensi”

Progetta e Lancia il Tuo Sistema di Marketing Efficace >>

 

Oggi ti voglio mostrare le 9 fasi che puoi utilizzare per creare il tuo Funnel di Marketing e voglio farlo entrando nello specifico di quella che noi chiamiamo “Funnel Marketing Formula”, ovvero i nove step che ci siamo creati nell’arco del tempo per sviluppare funnel efficaci.

Ma prima di tutto… che cos’è un Funnel di Marketing?

Il funnel è un sistema che ti aiuta ad aumentare le vendite, a comunicare in modo più efficace, e a generare clienti in modo più sistematico rispetto alla sola presenza online, ma non esiste una sola tipologia di funnel che ti permette di ottenere questi risultati, molto spesso infatti influisce il mercato in cui operi, la tipologia di comunicazione che vuoi lanciare e gli obiettivi che ti sei prefissato.

Questi step ti aiutano a progettarti in modo più rapido, senza sprechi di tempo e di carta, ottenendo risultati migliori.

Fase 1: Pre-Funnel

È tutto ciò che si sviluppa prima della parte online. Chi ci conosce sa che noi siamo specializzati nei Big5, ovvero

  1. Posizionamento: cioè come vuoi essere percepito dal tuo potenziale cliente
  2. Strategia Generale: ovvero la mappa chiara di ciò che dovrai attuare e il contesto in cui il tuo funnel viene applicato
  3. Big Idea: è il messaggio unico, fresco e nuovo, il cui scopo è quello di catturare l’attenzione delle persone in target all’interno del tuo funnel
  4. Marketing Storyboard: sono i contenuti che dovrai sviluppare nel modo più efficace possibile
  5. Offerta: può essere un lead magnet, per esempio il classico e-book, il video gratuito, l’iscrizione al webinar o la partecipazione a un evento. Le offerte possono essere di diverse tipologie e sono molto importanti perché le persone non comprano il prodotto/servizio, ma l’offerta.

Questa è la parte pre-funnel; molto spesso questa parte la si costruisce con penna e foglio, meglio ancora se in brainstorming con il tuo team.

Progetta e Lancia il Tuo Sistema di Marketing Efficace >>

 

Fase 2: Funnel

Inizia ora la parte di sviluppo del funnel. Noi utilizziamo lo strumento più efficace in assoluto per realizzare funnels che è ClickFunnels (se non lo conosci vai a dare un’occhiata qui). Con ClickFunnels puoi iniziare a creare le pagine, settare le email, ad integrare con WordPress per il tuo blog e con tutti i vari sistemi di pagamento.

Molto spesso è qua che si ferma la gran parte di imprenditori e professionisti ed è uno spreco di possibilità! Infatti nel momento in cui generi traffico sul tuo funnel, automaticamente vai a generare traffico sul tuo brand. Un lead interessato alle tue proposte, va su google e cerca la credibilità della tua persona, dell’azienda e i prodotti offerti, è quindi indispensabile creare il branding abbinato ai tuoi funnel in modo da essere riconducibile a tutte le tue pagine. Noi lo chiamiamo Blog Funnel, ed è fondamentale per non perdere un traffico che comunque hai pagato.

A questo punto inizi ad avere visibilità e le persone si stanno pian piano interessando a te e ai tuoi funnels, è importante quindi iniziare a diversificare le varie fonti di traffico in base alla tipologia di consapevolezza che le persone hanno dei tuoi prodotti/servizi.

Progetta e Lancia il Tuo Sistema di Marketing Efficace >>

 

Fase 3: Post-Funnel

Iniziamo dall’analisi delle KPI: qui in cui tanti hanno difficoltà ma è fondamentale analizzare i dati del tuo obiettivo con i dati reali della campagna. Creati 3 scenari: uno medio, uno positivo e uno negativo e analizzane gli scostamenti al fine di ottimizzare tutto il processo.

Questa è la nostra Funnel Marketing Formula, l’abbiamo creata non solo studiando gli americani, ma soprattutto creando diverse tipologie di campagne e sviluppando solo nel 2018 più di 200 funnel diversi, ciò ci ha permesso di imparare (anche dagli errori che noi stessi abbiamo commesso!), quali sono i funnels più efficaci in base alle situazioni.

 

Portati a Casa la Strategia di Funnel Marketing Che Ha Già Funzionato Nel Tuo Settore: Blocca il Tuo Posto e Ricevi i BONUS!
Progetta e Lancia il Tuo Sistema di Marketing Efficace >>

%%title%% %%page%% ultima modifica: 2019-08-16T12:53:53+00:00 Quanto tempo serve per sviluppare una strategia di Funnel Marketing efficace e solida? In realtà meno di quanto potresti pensare! da Michele Tampieri