Seleziona una pagina

 

L’importanza del Posizionamento e i 4 Elementi Del Posizionamento

 

Uno degli aspetti fondamentali per comunicarti efficacemente nel Web è il Posizionamento: significa posizionarti nella testa dei tuoi potenziali clienti ed è un aspetto, a livello di marketing, fondamentale.

Ad esempio: Volvo è posizionata come “macchine sicure”. Se ti dico Fast-Food sicuramente ti viene in mente Mac Donald, se ti dico Banane Chiquita probabilmente ti ricorderai il bollino blu.  

Ed è per questo che quando sviluppiamo i Funnel puntiamo molto su questo aspetto del posizionamento, perchè se non lo facessimo rimarremmo come uno tra tanti e quindi i clienti sceglierebbero colui che ha il prezzo più basso.

 

I 4 elementi Del Posizionamento

 

1. Comunicare che sei lo Specialista in quel determinato prodotto/servizio

Ad esempio noi siamo gli specialisti nel fare Funnel di Marketing,  non fare Web di marketing, ma Funnel di Marketing, quindi sistemi automatizzati per trovare clienti e aumentare le vendite. Un altro esempio: se tu dovessi operarti a un ginocchio andresti da un chirurgo generico o da un chirurgo specializzato per le ginocchia? La prima comunicazione che devi dare è: noi siamo specializzati in questo (e ovviamente poi ci deve essere riscontro in tale cosa).

 

2. La Leadership

Ormai tutti quanti sono Leader di qualche cosa, però il concetto fa ancora breccia nella testa delle persone.

Ma quand’è che sei Leader?

Quando sei presente, e quindi fai una comunicazione importante.

Quando ti fai trovare dai tuoi potenziali clienti.

Quando ti presenti bene a livello di immagine, che deve essere professionale.

Quando lavori molto con le testimonianze, quindi con le altre persone che sostengono che siete bravi.

Di conseguenza aumenta la tua Leadership nella testa delle persone. E le società leader sono quelle che vendono di più, perchè nella testa delle persone vengono percepite come le migliori, che  preferiscono spendere in queste società.

 

3. Il Prezzo

Sembra assurdo ma, a livello di percezione, un prezzo alto fa entrare nella testa del potenziale cliente l’idea che il prodotto/servizio sia di alto valore (invece molto spesso si fa, nel marketing, l’abbassamento del prezzo, come se si dovesse entrare nel mercato). Cerca quindi di avere dei prezzi alti, che chiaramente devono essere sempre giustificati dal valore che darai.

 

4. Il Nome

Comunica in modo efficace quello che fai!

Il nome può aiutarti molto nel fare arrivare immediatamente il concetto e posizionarti per quello che è un determinato business. Ad esempio noi abbiamo un corso che si chiama “Funnel di Marketing”, quindi è specifico in questo. Non nel Web Marketing in generale, o nel traffico, o nei Social Media, o nel Video Marketing, ma nel costruire questi sistemi automatizzati: i Funnel!

 

Spero che questi 4 elementi ti possano aiutare per posizionarti nel web, ricorda che:

Le radici sono le fondamenta dell’albero del business (radici composte da posizionamento, cliente ideale, analisi di mercato)…poi c’è il fusto col tuo Funnel…e come terzo aspetto chiaramente abbiamo le tre tipologie di traffico, attraverso i rami.

Dal Kenya un saluto e ci vediamo nel prossimo video!

Ciao!

 

ultima modifica: 2016-02-19T08:00:16+01:00 Uno degli aspetti fondamentali per comunicarti efficacemente nel Web è il Posizionamento: significa posizionarti nella testa dei tuoi potenziali clienti. da Michele Tampieri
The following two tabs change content below.

Michele Tampieri